Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:21 - Lettori online 932
MODICA - 02/05/2010
Attualità - Laboratori dal vivo per degustazioni e dimostrazioni

Modica: "Cioccolatterie aperte" funziona

Anche il club delle 500 ha collaborato all’iniziativa voluta dalla Camera di Commercio
Foto CorrierediRagusa.it

I laboratori del cioccolato hanno aperto le loro porte ai visitatori. La prima edizione di «Cioccolatterie aperte», la manifestazione promossa dalla camera di commercio di Ragusa e dal consorzio degli artigiani del cioccolato, ha fatto centro.

Per tutta la giornata le dolcerie e le cioccolatterie sono rimaste aperte ed hanno introdotto i visitatori ai segreti della produzione della barretta modicana. I titolari delle 19 dolcerie che hanno aderito alla manifestazione hanno spiegato il ciclo di produzione, hanno guidato nella degustazione dei vari tipi, hanno anche accennato all’abbinamento con i vini.

Molte le famiglie e le comitive che da ogni parte della Sicilia sono state attratte dall’evento anche se qualcuno, complice qualche annuncio sul web che ha indicato in modo erroneo in questo fine settimana Chocobarocco 2010, si aspettava un altro tipo di evento. «Siamo venuti da Mazara –dice la famiglia Bonafede- per vedere la città e gustare il cioccolato. E’ andato tutto bene e siamo soddisfatti».

Importante il ruolo del club delle «500». Dieci macchine sono state messe a disposizione dei visitatori per recarsi nei vari siti; da Modica Alta al S. Cuore è stato così fare un tour quanto più ampio possibile delle ciocco latterie. Un successo forse insperato per gli stessi artigiani che hanno lavorato a pieno ritmo per tutta la giornata.

(Nella foto: degustazione di cioccolatto in una pasticceria del centro storico)