Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 839
MODICA - 14/04/2010
Attualità - Modica: stanziati circa 3 milioni di euro

Messa in sicurezza di Giacanta e Monserrato

L’assessorato regionale all’ambiente ha emanato i decreti ed attende entro due mesi la redazione del progetto esecutivo Foto Corrierediragusa.it

Tre milioni di euro di finanziamento per due costoni rocciosi di Monserrato e della Giganta. L’assessorato regionale all’ambiente ha emanato i decreti ed attende entro due mesi la redazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle due colline.

Toccherà ai funzionari dell’ufficio tecnico accelerare i tempi per non perdere i tre milioni finanziati che potranno risolvere molti problemi, vista la mancanza di fondi nel bilancio comunale. Entrambe le colline sono a rischio geologico e le piogge hanno evidenziato lo stato precario di salute dei due costoni. Due mesi fa dalla collina della Giganta si è staccato un masso, finito su una strada poderale, senza per fortuna causare vittime.

Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con mezzi speciali per assicurare la tenuta dello sperone roccioso da cui si è staccato il masso. Anche a Monserrato i problemi non mancano. Due anni fa un masso di notevoli dimensioni è franato dal pendio sovrastante la via Nazionale, anche in questo caso non causando per fortuna danni a persone o cose. Le due colline sono tra quelle sulle quali non è stato ancora operato alcun intervento strutturale ed il finanziamento regionale, intercettato grazie ad un provvidenziale bando dello scorso settembre, potrà risolvere il problema idrogeologico.