Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 497
MODICA - 02/03/2010
Attualità - Modica: su decisione del ministero della Pubblica Istruzione

All´istituto Verga uno dei 2 istituti musicali di Sicilia

Al via della riforma Gelmini che sarà avviata dal prossimo anno scolastico sono stati istituiti solo 10 licei musicali in tutta Italia

Uno dei due licei musicali di tutta la Sicilia è stato istituito presso l’istituto Verga. E’ questa la decisione del ministero della Pubblica Istruzione che ha confermato l’indirizzo musicale coreutico presso la scuola modicana autorizzando un altro solo indirizzo musicale in tutta la Sicilia con sede a Palermo. Al via della riforma Gelmini che sarà avviata dal prossimo anno scolastico sono stati istituiti solo 10 licei musicali in tutta Italia e di questi due hanno sede in Sicilia. Presso l’istituto Verga sarà attivo un corso la cui prima classe partirà dal prossimo anno con i nuovi programmi ed il nuovo quadro orario previsto dalla riforma.

Sono previsti fino ad un massimo di trenta alunni e questi saranno selezionati in caso di domande in eccesso in base alle loro attitudini. Il liceo musicale sarà supervisionato da un conservatorio di stato, che nel caso del Verga, sarà probabilmente quello di Messina. Gli studenti che si diplomeranno avranno anche dei crediti che potranno riconosciuti presso i conservatori di stato per il proseguimento nel percorso accademico di studio. Il corso musicale al Verga è stato istituito dieci anni fa grazie ad una sperimentazione avviata dalla scuola, tra le poche autorizzate a suo tempo dal ministero e che è valsa oggi la conferma del corso con grande sollievo di docenti e famiglie oltre che di tutto il territorio che può avvalersi di un’offerta didattica che è in sintonia con le tradizioni musicali della città.