Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 590
MODICA - 04/02/2010
Attualità - Modica: la band modicana a Cracovia per "Il giorno della memoria"

Musica: klezmer per i Trinakant al teatro Kjiow

E’ il secondo anno che il gruppo partecipa alla manifestazione europea
Foto CorrierediRagusa.it

I Trinakant (Mara Marzana, Carmelo Garofalo, Gianni Amore, Salvo Puma, Giovanni Blanco e Sergio Spadola) ritornano da Cracovia dove per il secondo anno consecutivo sono stati invitati per la manifestazione «Treno della Memoria» nell´ambito delle iniziative legate al «Giorno della Memoria».

La klezmer band si è esibita nel teatro «Kijow» della città polacca in uno spettacolo che ha svelato tutte le potenzialità dell´ensemble iblea.

«È stato un concerto suggestivo» commenta Sergio Spadola, direttore artistico del progetto. « Rispetto allo scorso anno, inoltre, ho percepito nel pubblico maggiore curiosità per la storia dei brani e per il mondo che li aveva generati. La dimensione ludica e il divertimento sono stati accompagnati da una profonda riflessione sulla Shoah: la follia e la sistematica distruzione dell´essere umano condotta nei campi di concentramento, il dramma di un popolo che rischiava di essere cancellato non solo fisicamente ma anche culturalmente è stato il punto di forza dell´intera iniziativa. Non si può prescindere da Auschwitz quando suoni klezmer». Tra i progetti della klezmer band c’è ora la pubblicazione di un album.

(Nella foto da sin: Sergio Spadola, Mara Marzana,Gianni Amore, Salvo Puma)