Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 24
MODICA - 25/01/2010
Attualità - Modica: all’età di 92 anni

E´ morto il professore Raniolo. Oggi i funerali

Il suo ultimo lavoro, «De epidemica lue», una traduzione dal latino del testo originale di Francesco Matarazzo, è stato presentato in occasione della inaugurazione del santuario della Madonna delle Grazie

E’ morto all’età di 92 anni Giuseppe Raniolo. Docente di lettere alle scuole medie dal 1980 Giuseppe Raniolo si è dedicato all’attività di ricerca storica sulla Contea di Modica ed ha pubblicato numerosi libri sull’argomento. Il suo ultimo lavoro, «De epidemica lue», una traduzione dal latino del testo originale di Francesco Matarazzo, è stato presentato in occasione della inaugurazione del santuario della Madonna delle Grazie.

In quella occasione il sindaco Antonello Buscema ha consegnato a Giuseppe Raniolo l’Ercole di Cafeo per la sua attività di studioso. Tra le pubblicazioni di Raniolo «La Contea di Modica nel regno di Sicilia», «Introduzione alle consuetudini della Contea di Modica», «La nuova terra di Vittoria dagli albori al 700’». Si tratta di opere fondamentali per la conoscenza della storia locale, ricche di dati e molto documentate. I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa di S. Pietro.