Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 966
MODICA - 15/10/2009
Attualità - Modica: le opinioni divergenti sul contenuto di un articolo apparso sul Corrierediragusa.it

Un punto di vista personale, nessuna accusa

Il nostro quotidiano online ha accolto l’opinione di Antonio Guerrieri, che intendeva stimolare il confronto, non intaccare la professionalità dell’impresa Foto Corrierediragusa.it

Giudizi estetici rimandati al mittente. Carmela Lucifora, titolare dell’edificio in via di costruzione nel prolungamento di via S. Cuore (nella foto), che si affaccia sull’anello della Ss115 in contrada Caitina, non condivide e contesta le affermazioni contenute nell’articolo in cui Antonio Guerrieri ha fatto una disamina dell’evoluzione dell’architettura in città.

Tramite il proprio legale Giorgio Terranova, la titolare dell’impresa fa sapere che, a suo avviso, le affermazioni di Antonio Guerrieri gettano discredito sulla qualità estetica dell’edificio che, dotato di tutti i pareri tecnici e di tutte le autorizzazioni, si pone all’attenzione dell’opinione pubblica con tutte le carte in regola. Il contenuto dell´articolo, stando alla nota dell´avvocato Terranova, avrebbe causato notevoli perdite economiche alla sua cliente. Di ciò ce ne scusiamo, non era di certo nostra intenzione. L´articolo esprimeva l´opinione del suo autore, nell´ottica della libertà d´opinione e di pensiero, propria di un paese democratico.

Non a caso, l’accento sull’aspetto estetico delle opere, non certamente sulla qualità o sulla legittimità delle costruzioni, è da sempre, in Italia e non solo, argomento di dibattito e di discussione. Ciò accade anche nella nostra città, alla luce dello sviluppo convulso che alcuni quartieri in particolare hanno subito.

Corrierediragusa.it ha accolto l’opinione di Antonio Guerrieri, che intendeva stimolare il confronto, non intaccare la professionalità dell´impresa, pur se alcuni giudizi possono essere stati intesi in questo senso.

Corrierediragusa.it è disponibile ad ospitare opinioni e punti di vista sui temi più dibattuti in città, e quindi, anche quelli dell’impresa Lucifora, tra cui quelli legati allo sviluppo urbanistico ed all’assetto territoriale. Proprio in questa ottica accogliamo i legittimi rilievi dell’impresa Lucifora, che si è sentita lesa nella propria attività anche se l’articolo affrontava la questione edificatoria in città in un più ampio contesto.

D´altronde, una personale opinione è ben diversa da un´accusa. Ovviamente, l´estensore dell´articolo si è limitato a esprimere il suo punto di vista, ben lungi dal volere accusare nessuno. Restiamo di conseguenza disponibili ad ospitare altri interventi, non solo quelli della parte che si è, nostro malgrado, sentita lesa, nell´ambito del diritto di replica e della libertà d´espressione.