Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:16 - Lettori online 845
MODICA - 23/07/2009
Attualità - Modica: l’invidiabile traguardo è stato festeggiato in famiglia

I 102 anni del modicano Giorgio Floridia

Alla festa hanno preso parte in forma privata anche il sindaco Antonello Buscema e il suo vice Enzo Scarso
Foto CorrierediRagusa.it

Ha festeggiato in famiglia l’invidiabile traguardo di ben 102 primavere l’ex appuntato dei Carabinieri Giorgio Floridia. Di questi 102 anni, il modicano doc Floridia 40 li ha dedicati al servizio della patria con dignità e senso del dovere, come tengono a precisare i suoi parenti. Alla festa di compleanno di Giorgio Floridia, che mantiene una lucidità impressionate, hanno preso parte in forma privata anche il sindaco Antonello Buscema e il suo vice Enzo Scarso (da sx nella foto con il festeggiato). Il nonno ultracentenario è stato festeggiato anche dalle sue due figlie, dai quattro nipoti e dai cinque pronipoti.

Una famiglia non numerosissima, ma unita e affiatata. Piuttosto intensa la lunga vita di Giorgio Floridia: dopo essersi arruolato nei nell’Arma, il modicano fu inviato da Badoglio in missione in Grecia dove però, durante la seconda guerra mondiale, venne catturato e fatto prigioniero dai fascisti. Molti dei suoi colleghi furono uccisi durante la prigionia, altri furono imbarcati o fatti annegare in mare aperto. Solo per mera fortuna Giorgio Floridia si salvò, ma fu deportato in Germania, nei campi di concentramento nazisti.

Durante la prigionia, Floridia fu costretto ad assistere impotente alla morte di decine di italiani: su cinquecento prigionieri nel suo campo, ne rimasero in vita appena un centinaio. Giorgio Floridia riuscì alla fine a tornare a casa, dove proseguì il suo servizio nell’Arma dei Carabinieri, contraddistinguendosi per aver salvato un uomo dal suicidio a causa del presunto tradimento della moglie.

Foto di famiglia per i 102 anni di Giorgio Floridia