Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:24 - Lettori online 1121
MODICA - 10/07/2009
Attualità - Prevista la creazione di un centro polivalente in autunno

Villa Grimaldi rinascerà con l´associazione "La sorgente"

Arte, musica, poesia, spettacolo e cultura. Uno spazio destinato ai giovani e non solo
Foto CorrierediRagusa.it

Villa Grimaldi rinascerà a nuova vita. L’ottocentesca magione ubicata sulla Modica Mare, al confine con il territorio di Pozzallo, sarà pian piano riportata agli antichi fasti grazie all’opera di restauro dei soci dell’associazione «La sorgente» di Pozzallo, che festeggia in questi giorni i 15 anni di attività. La villa è stata difatti concessa in comodato d’uso gratuito ai giovani pozzallesi dalla fondazione «Grimaldi» di Modica. «Dopo cinque anni di chiusura e di saccheggi – ha dichiarato il presidente Orazio Sortino – abbiamo inteso dare fiducia a questi giovani restauratori, visto che la fondazione non poteva farsi carico delle spese».

«Il nostro obiettivo – ha aggiunto il presidente del «La sorgente» Giovanni Rosa – è quello di trasformare la villa in un centro polivalente che coniughi arte, musica, poesia, spettacolo e cultura. Uno spazio destinato ai giovani e non solo». Anche il comune di Pozzallo è interessato al progetto, come affermato dal consigliere comunale Salvatore Toscano, secondo cui «bisogna recuperare questi cimeli architettonici del passato, riconsegnandoli alla fruibilità del pubblico». La villa, che si estende su due piani di 600 metri quadrati, escluso l’ampio giardino, sarà inaugurata il prossimo autunno, dopo la completa ristrutturazione del primo piano.

(Nella foto da dx il presidente della fondazione Grimaldi Orazio Sortino e il presidente dell´associazione La sorgente Giovanni Rosa)