Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 804
MODICA - 13/06/2009
Attualità - Modica: un carnet di appuntamenti ricco di sorprese

"Gira la tua estate a Modica": il claim del cartellone estivo

Marina di Modica costituirà il proscenio principale, grazie all’apporto del "Gruppo Inventa"
Foto CorrierediRagusa.it

«Gira la tua estate a Modica»: è il claim tormentone che promuove l’estate modicana 2009. sono state numerose le richieste giunte a palazzo San Domenico da parte di artisti ed eccellenze modicane, di partecipazione agli avvenimenti da inserire in calendario, così come numerose e qualificate sono state le manifestazioni di disponibilità da parte di alcuni imprenditori a sponsorizzare le varie iniziative che si intendono realizzare.

Un risultato per il quale l’amministrazione, e segnatamente il vice sindaco Enzo Scarso, non nasconde la propria soddisfazione evidenziando il fatto che attraverso il primo momento ufficiale di presentazione del cartellone ed attraverso la partecipazione di tutti i protagonisti della estate modicana, sono state gettate le basi affinchè al già nutrito gruppo di artisti che si esibiranno in città questa estate, si aggiungessero tantissime altre rilevanti risorse che contribuiranno a rendere unica questa stagione estiva.

Ecco perché questa prima fase era stata definita dal vice sindaco Scarso «Summer in progress». A fronte infatti di un programma estivo già in massima parte completo c’è dall’altra la grande ambizione di arricchirsi sempre di più sino ad offrire alla città una variegata offerta di intrattenimenti, sia dal punto di vista quantitativo ma soprattutto quantitativo con l’obiettivo che tutto ciò che compone questo cartellone venga fruito pienamente dal turista che visita Modica o dal villeggiante che soggiorna a Marina di Modica. Con questo cartellone si vuole soddisfare infatti, evidenzia Enzo Scarso, un target molto ampio costituito da visitatori e viaggiatori: una serie di eventi all´insegna del divertimento a Marina di Modica e una ampia offerta culturale sui temi della sicilianità nel centro storico.

«E’ fermo convincimento dell’amministrazione comunale - ha dichiarato il vice sindaco Enzo Scarso - presentare Modica con un´offerta integrata che valorizzi il mare ed i vicoli, le produzioni letterarie della città ed i gruppi di musica etnica, i sapori della nostra gastronomia e l´intrattenimento sulle spiagge del nostro territorio. Per raggiungere questo ambizioso risultato si stanno sfruttando - ha evidenziato ancora Enzo Scarso - oltre i canali istituzionali della comunicazione anche quelli a basso costo ed alto impatto.

Siamo già riusciti ad uscire dai confini della nostra regione e ad assumere una visibilità internazione attraverso una imponente presenza sulla rete. In internet è già visionabile - dichiara Enzo Scarso - il backstage dello spot che sarà il tormentone dell´Estate 2009 prodotto da Roberta Trovato Produzioni con la regia di Alessia Scarso e naturalmente la mini serie composta da tre spot che già da lunedi andranno in onda su tute le più importanti tv locali ma anche all’interno di pub, discoteche e che hanno come slogan « Gira la tua estate a Modica».

Ciò che sta accadendo relativamente alla organizzazione del programma estivo modicano è il chiaro esempio - conclude Scarso, di come in città ci sia un fermento culturale in cui i giovani soprattutto, si sentono chiamati in causa e ritengono indispensabile investire i propri talenti per sentirsi ancora figli di questa città: professionisti, registi, illustratori, pubblicitari, imprenditori mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per sostenere la cultura a Modica". L´appuntamento è per l’ultima decade di giugno, per scoprire i dettagli di questo cartellone.

SUMMER IN PROGRESS
La riscoperta delle bellezze barocche, dei vicoli caratteristici, delle spiagge assolate e dell’azzurro del mare. Questi ingredienti, amalgamati con la creatività ruspante di artisti locali, daranno luogo all’estate modicana 2009. In questi ultimi giorni di primavera si sta lavorando febbrilmente per approntare un cartellone estivo quanto più possibile completo ed entusiasmante, che troverà in Marina di Modica il proscenio principale, senza tralasciare la città.

I lavori in corso, o "Summer in progress", come recita il claim dell´iniziativa, sono alle battute finali e il risultato complessivo dovrebbe mettere tutti d’accordo, dai giovanissimi ai meno giovani, con l’obiettivo dichiarato di far uscire dal torpore Marina di Modica, facendo i conti con le ristrettezze economiche del comune. Proprio alla luce di ciò, sarà il "Gruppo Inventa" di Pozzallo a farsi carico, in qualità di main sponsor, del non indifferente aspetto economico che riguarda la comunicazione dell´intero evento estivo. La valorizzazione del territorio attraverso l´organizzazione di eventi allettanti fa parte integrante della strategia del "Gruppo Inventa", che si propone l´obiettivo dichiarato di movimentare l´estate di Marina di Modica, favorendo il ritorno della movida.

Il sindaco Antonello Buscema e il suo vice e assessore allo spettacolo Enzo Scarso nutrono parecchia fiducia nei giovani talenti nostrani che si sono assunti l’onere di ravvivare l’estate dei modicani, e non solo. Niente nomi di grido della musica, dello spettacolo e del cabaret, perché costano troppo. Si punterà sull’inventiva locale. Il primo giorno dell’estate saranno svelate le novità in cantiere.

(Nella foto da sx l´assessore Antonio Calabrese, il sindaco Antonello Buscema, il suo vice Enzo Scarso e il capo ufficio stampa del comune Marco Sammito)