Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 963
MODICA - 23/05/2009
Attualità - Modica: tre giorni su cultura, arte e musica giapponese

"Deai", ovvero incontro con il paese del Sol Levante

Bonsai,Rakuyaki, Shodo,Urushi, Ikebana e Sushi per i buongustai
Foto CorrierediRagusa.it

Tre giorni all’insegna della cultura giapponese. «Deai», in giapponese «incontro, è l’iniziativa promossa con collaborazione con l’istituto di cultura giapponese dal Rotary club, dalla Fondazione Grimaldi, dall’istituto alberghiero « Principi Grimaldi» con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e comunale.

Arte, cucina, musica, pittura, sport, sono i piatti forti della tre giorni che ha visto il concerto di alcuni artisti al teatro Garibaldi; la pianista Atsuko Seta ha accompagnato soprani e mezzosoprani che si sono esibiti in alcune arie del folk giapponese; Andrea Campagnolo,Ausilia Pluchino e Sergio Carrubba si sono alternati sul palco per un concerto raffinato.

Gino Carbonaro, promotore ed ideatore dell’evento, insieme al presidente del Rotary Antonio Borrometi ed al presidente della provincia Franco Antoci hanno spiegato il perché di una manifestazione insolita inserendola in un contesto di apertura del nostro territorio a culture lontane. Ieri , sempre al Garibaldi l’orchestra della media «Ciaceri» si è esibita con alcuni brani musicali ispirati al Giappone mentre presso lo studio En si tiene fino a stasera l’ esposizione di ikebana, l’arte di esporre i fiori ispirata ai principi dello zen, di Shodo, la calligrafia elevata a creazione artistica,di Urushi, legni laccati,ceramiche Rakuyaki»; presso lo stesso studio En non manca neppure l’appuntamento con la cerimonia del tè ispirata allo stile giapponese.

Presso il palazzo Grimaldi in corso Umberto si tiene invece una mostra di artisti giapponese. Inserita all’interno della manifestazione la mostra del Bonsai Club La Contea che espone all’interno dell’atrio di palazzo S. Domenico.

(Nella foto le artiste giapponesi che si sono esibite al Garibaldi)