Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 417
MODICA - 01/05/2009
Attualità - A Modica gli ambasciatori del gusto e del buon vivere italiano

I "Bar tender" portano nel mondo il gusto della Sicilia

Lavorano nei migliori alberghi italiani e stranieri e servono cocktail estroversi e fantasiosi
Foto CorrierediRagusa.it

In giro per il mondo a portare il gusto della Sicilia. Sono anche loro ambasciatori del gusto e del buon vivere italiano. Si chiamano tecnicamente bar tender (nella foto), lavorano nei migliori alberghi italiani e stranieri e servono cocktail estroversi e fantasiosi.

Sono gli aderenti alla Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, che riunisce tutti gli operatori del settore. Salvatore Arcidiacono è il vicepresidente ( al centro nella foto); catanese, ormai in pensione, ma attivo con l’associazione.

«Siamo presenti dovunque c’è da promuovere e presentare le invenzioni dei nostri associati. L’ultimo appuntamento è stato a Monsummano Terme dove uno dei nostri si è piazzato al terzo posto. Possiamo anche vantare il secondo migliore bar tender nel mondo. In Italia i barmen sono degli artisti, creano, miscelano nuovi sapori, inventano. Ora lavoriamo sul cioccolato; venticinque dei nostri associati presentano infatti cocktail innovativi con vodka e cioccolato, amaretto e liquore di cioccolato. E’ la nostra ultima frontiera».

L’Aibes si ritroverà il 20 del prossimo mese allo Sheraton di Catania per l’appuntamento più importante dell’anno; si tratta del concorso regionale che vedrà riuniti tutti i barmen siciliani. Il concorso premierà i migliori che parteciperanno poi al concorso nazionale.

«I barmen siciliani sono tra i migliori al mondo , dice Arcidiacono – basta leggere i loro curriculum. C’è chi ha lavorato a Las Vegas, al Raffles di Singapore, sulla costa Smeralda, a Venezia, a Londra. Dalla Sicilia portiamo non solo liquori e cocktails ma anche il nostro gusto della vita che completa al meglio i drink che proponiamo».