Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 816
MODICA - 20/01/2009
Attualità - Modica - In fase di ultimazione gli interventi sul costone roccioso

Modica: quasi finiti i lavori a Monserrato

Sono state messe in sicurezza le parti pericolanti grazie all’ingabbiamento con reti speciali
Foto CorrierediRagusa.it

In fase di ultimazione i lavori sul costone roccioso di Monserrato. I lavori hanno riguardato il fronte che va dal sagrato sovrastante il piazzale della Madonna delle Grazie alla via Nazionale per tutta l’altezza della collina. Sono state messe in sicurezza le parti rocciose pericolanti grazie all’ingabbiamento con reti speciali.

L’impresa ha anche provveduto a canalizzare alle acque e a creare dei terrazzamenti per evitare eventuali cadute di pietrisco e materiale di risulta soprattutto nei periodi di pioggia. Sul costone di Monserrato hanno agito anche alcuni elicotteri utilizzati dal cantiere per il trasporto di materiali da usare rinforzare la roccia. Sono stati interventi spettacolari con elicotteri che hanno volteggiato su Monserrato per buona parte della giornata. I lavori, iniziati lo scorso novembre, sono stati finanziati con fondi europei e saranno conclusi entro il mese.

L’intervento è stato reso necessario per i pericoli derivanti ai residenti a valle che hanno spesso temuto per la loro incolumità e la salvaguardia delle loro abitazioni. Il costone di Monserrato è ora messo in sicurezza e rappresenta anche un elemento scenico importante della città grazie alla pulizia dei pendio che sono prospicienti il centro storico della città.