Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 533
MODICA - 19/12/2008
Attualità - Modica - Si lavora già all’edizione 2009

Modica: Caffè letterario "Moak"

Per partecipare al concorso basta inviare i propri elaborati Foto Corrierediragusa.it

Anche per il 2009 Caffè Moak, in sinergia col Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali di Modica, promuove «Caffè Letterario Moak» e «Caffè Corto Moak».

Il primo, giunto alla sua ottava edizione, prende spunto dall´idea di ricreare la stessa atmosfera che si respirava nei caffè rivoluzionari di stampo illuministico, veri salotti letterari dove la cultura faceva da padrona.

Un´occasione, quindi, per tutti gli amanti della scrittura di descrivere, attraverso un racconto inedito in lingua italiana, esperienze, emozioni e fantasie che ruotano attorno alla bevanda scura che accompagna i diversi momenti della giornata. A valutare gli elaborati una giuria presieduta dal critico letterario Massimo Onori e composta dalle scrittrici Laura Bosio e Antonella Cilento e dai critici letterari Gianni Bonina e Salvatore Ferlita.

Il secondo è invece una vetrina per la creatività di giovani talenti che avranno una musa d’eccezione: il caffè come anima di un intero mondo, fatto di differenze, abitudini, usanze, suoni e colori. Per partecipare basta inviare un corto a tema libero, con qualche riferimento al caffè, (da intendere nell’accezione più ampia come pianta, chicco, luogo di incontro, bevanda, etc.). Libera anche la scelta del genere che può spaziare dalla fiction all’animazione, dal documentario allo sperimentale, ecc. I cortometraggi saranno valutati da una giuria presieduta dal regista Nello Correale e composta dai critici cinematografici Sebastiano Gesù e Giuseppe Volpino, dal regista Egidio Eronico e dal distributore internazionale Gabriella Guido. I giurati decreteranno i vincitori per le varie categorie: migliore regia, film, montaggio, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora originale, animazione, documentario, scenografia, attore e attrice.

Per partecipare al concorso basta inviare i propri elaborati e i cortometraggi realizzati presso il Centro di Formazione e di Iniziative Culturali e Ambientali in via Risorgimento 10/B - 97015 Modica (Rg), entro e non oltre il 21 aprile 2009

(Info su www.caffe-letterario.it/www.cortomoak.com)