Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:11 - Lettori online 1868
MODICA - 29/09/2008
Attualità - Modica - Cresce l’offerta e la qualità della ricettività

Modica: prenota una camera a "Balarte"

Otto stanze permeate di arte in chiave futurista Foto Corrierediragusa.it

Cresce l’offerta e la qualità della ricettività nel nostro territorio. Non è solo il centro storico ad attrarre investimenti di privati per B&B, alberghi di medie e piccole dimensioni. I numeri dicono che negli ultimi tre anni il numero delle camere nel cuore della città è aumentato di quasi il quaranta per cento.

Ora l’attenzione si sposta sulla campagna, grazie al mantenimento dei suoi tratti originali, alla amenità del paesaggio ed anche alla possibilità di vivere più da vicino il territorio ed i suoi prodotti enogastronomici. In attesa di tagliare il nastro di un albergo a quattro stelle nei pressi di cava d’Ispica, « Le Grotte», che metterà sul mercato della ricettività altre quaranta stanze, l’inaugurazione di «Balarte» in contrada Scorrione segna al momento il punto più avanzato di una proposta sempre più diversificata.

"Balarte" è volutamente originale non per essere fine a se stessa, ma perché ha dato modo ad una ventina tra artisti, architetti, designer, creativi di utilizzare quello che era il sito di una stalla e farne un albergo- installazione. La chiave futurista, intesa come provocazione e alternatività , apre le otto stanze tutte pensate ed arredate in modo diverso. Camere a tema, opere d’arte esse stesse giocate da un lato sulla tradizione e dall’altro sul tecnologico. A Cinzia Azzarelli il merito di averci creduto e scommesso insieme ai giovani artisti che di Balarte hanno fatto un laboratorio ben riuscito.

(Nella foto in alto una delle 8 stanze di "Balarte")