Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 14:58 - Lettori online 923
MODICA - 27/06/2016
Attualità - Sarà presentato al Palazzo della Cultura giovedì alle 19

Il "Salento Rock" raccontato da Francesca Malerba

Un viaggio nel mondo giovanile salentino a cavallo degli anni 80’ e 90’, emblema del dramma di una generazione Foto Corrierediragusa.it

Sarà presentato giovedì alle 19 presso il Palazzo della Cultura il romanzo di Francesca Malerba (foto) "Salento Rock Andati Via Senza Salutare". L’autrice, ricercatrice scientifica presso l’Istituto di Neuroscienze di Roma, appassionata di danza, musica e letteratura, racconta la realtà del mondo giovanile del Salento a cavallo degli anni 80’ e 90’ nel corso dei quali si intrecciano storie dolorose di tossicodipendenza, causa di disgregazione del tessuto sociale, ma anche l’impegno di quanti contro quella piaga si batterono lanciando messaggi positivi di speranza e di riscatto.

I protagonisti di «Salento Rock Andati Via Senza Salutare» sono dunque i giovani e il loro mondo sospeso tra droghe, musica e impegno sociale. Dopo il saluto del sindaco, Ignazio Abbate, l’autrice sarà presentata da Carmelo Guccione. Vincenzo Gulino, psichiatra, e Bruno Bellia, docente, dialogheranno con Francesca Malerba sui temi del romanzo.