Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 826
MODICA - 22/06/2016
Attualità - Ordinario di Sociologia all’Università di Parma fu per tre volte candidato alla Camera

Scompare Angelo Scivoletto, docente con passione politica

Aveva 91 anni, non si era ripreso da un incidente automobilistico avvenuto un anno fa Foto Corrierediragusa.it

Docente, sociologo e politco. Questi i campi professionali e di interesse di Angelo Scivoletto (foto), 91 anni, spentosi a Parma. Scivoletto, modicano, aveva riportato gravi traumi a causa di un incidente avvenuto lo scorso anno e non si è più ripreso. Dopo la Laurea in Filosofia conseguita a Catania si era prima trasferito a Roma, poi a Firenze dove insegnava Filosofia nei Licei classici e dove fondò alcune riviste come «Sapientia».

Con Domenico Pesce avvia la Facoltà di Magistero nell’ateneo parmense e consegue nel frattempo la libera docenza in Filosofia Teoretica e tiene il suo primo corso sul tema "Filosofia e Sociologia". Col 1966 ha inizio, per incarico, il suo
insegnamento ufficiale di Sociologia. Ha concluso la sua carriera universitaria nel 2000. Angelo Scivoletto è stato anche impegnato in politica con il gruppo della sinistra democristiana e diede vita ad un intenso dibattito politico. Per ben tre volte fu candidato alla Camera negli anni 70’ e 80’ ma sfiorò clamorosamente il seggio almeno in un paio di occasioni.