Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 948
MODICA - 30/05/2016
Attualità - Organizzati una serie di laboratori con installazioni, sfilate e musica

Anche body painting a giornata arte del "Galilei Campailla"

Rappresentazioni teatrali di autori affrontati nelle attività didattica Foto Corrierediragusa.it

Gli studenti del Liceo Artistico «Galilei-Campailla» hanno dato vita alla Giornata dell’Arte con una serie di laboratori e iniziative tenute all’interno dell’istituto. Il laboratorio «Restyling classroom» e «I murales a scuola» hanno coinvolto molti alunni nella pulizia e decorazione della propria aula e delle pareti esterne dell’istituto, che si sono ispirati alla cultura del fumetto, dal graphic painting, dall’arte digitale e quant’altro ha ispirato la sensibilità artistica dei giovani artisti. Ai laboratori hanno partecipato alunni delle scuole medie della provincia che avuto modo di vivere la loro prima giornata dell’arte presso il Liceo Artistico. Si è anche tenuto un laboratorio di disegni proiettati che si «animano» mediante l’utilizzo della lavagna luminosa che proietta le immagini, ingigantendole, nella grande magia della suggestione data dal buio e dall’accompagnamento musicale.

Gli alunni si sono cimentati anche in istallazioni dove forme tridimensionali sono state inserite in contesti video e audio. Attivato anche il Laboratorio di body painting con colori fluorescenti che al buio e illuminati da lampade con luci UVA che mettono in evidenza le decorazioni sui visi e sui corpi degli alunni. Alcuni momenti corali molto coinvolgenti sono stati le brevi rappresentazioni teatrali che, trattando di autori affrontati nelle attività didattica, ha consentito gli alunni di viverli attraverso la recitazione. Standing ovation alla sfilata delle alunne dell’indirizzo design, moda e costume che hanno realizzato modelli di grande fantasia ed espressività, utilizzando materiali e colori in modo innovativo con interessanti riferimenti ai quattro elementi naturali, aria, acqua, terra, fuoco, da cui hanno tratto ispirazione.

Indice di ottima capacità creatività e operativa e grande momento di meraviglia è stata la rappresentazione con il body art painting che le alunne della 3B e 2B hanno regalato. Ispirandosi al film Step up revolution hanno realizzato un’affascinante performance, dove dallo sfondo di un grande quadro, ripreso da Keith Haring, si sono distaccate figure che portano parte del quadro tra gli spettatori coinvolgendoli con affascinanti movenze accompagnate dalla musica.