Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 845
MODICA - 23/03/2016
Attualità - Presentata una mozione al Ministro della P.I. e alle organizzazioni di categoria

Liceo musicale: protesta con concerto a Modica

Gli alunni e i docenti del "Verga" preoccupati per il loro futuro Foto Corrierediragusa.it

Un concerto di protesta nell´aula consiliare di palazzo S. Domenico (foto). E’ stato quello degli studenti del Liceo Musicale che, in contemporanea con tutte le altre istituzioni scolastiche del genere in Italia, ha eseguito diversi brani. Anche Modica fa sentire così la sua voce contro le norme, rese note in questi giorni, che regolano l’accesso . Sono state sottoscritte due petizioni la prima diretta al Ministero della Pubblica Istruzione e alle organizzazioni sindacali e l’altra al Ministro Stefania Giannini e ai funzionari del ministero di viale Trastevere.
Il rischio è che dal prossimo anno i docenti di materie musicali e coreutiche che insegnano nei licei musicali, di ruolo e non, perderanno la possibilità di continuare ad insegnare in quanto non potranno partecipare al concorso.

Cgil, Cisl e Uil hanno posto gli accenti sulla necessità di continuare una vertenza il cui risultato è quello di veder confermati i docenti attualmente in servizio, potenziare i contributi per migliorare i servizi e infine redigere una graduatoria per accertare quali sono i docenti in possesso dei punteggi maggiori. Il prestigio del Liceo Musicale di Modica, che è annoverato tra i dieci licei musicali storici d’Italia, non può subire contraccolpi di natura didattica e quindi bisogna contrastare le scelte del Governo con una serie di iniziative da intraprendere dopo le festività pasquali per porre all’attenzione dell’esecutivo la necessità di rivedere le proprie posizioni.