Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 713
MODICA - 16/04/2015
Attualità - Frequenta la quinta classe del corso classico al Liceo "Galilei-Campailla"

Il primo siciliano alle Olimpiadi di Italiano

Su una platea di finalisti di 85 studenti provenienti da tutta Italia è risultato 22mo in classifica generale Foto Corrierediragusa.it

Giovanni Trovato (nella foto), 18 anni, studente del corso classico al Liceo "Galilei-Campailla" è stato il primo siciliano alle Olimpiadi della Lingua Italiaa che si sono tenute a Firenze nella suggestiva cornice di Palazzo Vecchio. Giovanni Trovato frequenta la quinta classe ed è risultato 22mo nella classifica generale sugli 85 studenti finalisti provenienti da tutti gli istituti italiani ed è stato il primo rappresentante siciliano. Le Olimpiadi hanno visto una platea di 25 mila iscritti ma dopo le varie selezioni locali e regionali solo in 85 sono arrivati in finale, tra cui 42 nella categoria seniores. Giovanni Trovato ha sostenuto quattro prove.

La redazione di un riassunto-commento su un articolo di Claudio Magris, una sintesi di 80 parole su un testo avente per oggetto una analisi economica, una prova di logica ed ha infine prodotto un racconto tutto suo. Lo studente del Campailla ha totalizzato un rispettabilissimo punteggio di 37 su un massimo di 50. Giovanni Trovato ha alle spalle una carriera di studente modello non solo nelle materie letterarie ma nel campo scientifico. Grande la soddisfazione della scuola e dei docenti del Campailla che hanno accompagnato la maturazione dello studente "olimpionico".