Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 1541
MODICA - 10/02/2015
Attualità - Giovanni Caccamo canta e Daniele Carlotta veste!

Sanremo modicano con un cantante e uno stilista

Grande attesa per la tradizionale kermesse canora Foto Corrierediragusa.it

Architetto mancato, cantante per vocazione Giovanni Caccamo (foto), 24 anni, modicano, è tra i finalisti della 65ma edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Sul palco del Teatro Ariston presenta il brano ‘Ritornerò da te’, da lui scritto e composto; tra i big del Festival è inoltre compositore del brano "Adesso e qui (Nostalgico presente)" di Malika Ayane scritto insieme alla stessa Malika, a Pacifico e ad Alessandra Flora. Giovanni Caccamo, pupillo di Franco Battiato che di lui ha grande stima e giovane di punta della Sugar di Caterina Caselli, può essere l´autentica novità del Festival. Modica rinnova così la sua presenza a Sanremo dopo l´esordio di Chiara Civello nella precedente edizione quando la cantante fu inserita tra i big. La "carriera" di Giovanni Caccamo è cominciata molto presto visto che sin da bambino ha calcato calcare i palcoscenici; nel 2001 fa parte del coro dell’Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro, A vent’anni, dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore e vj. Poi il colpo di fulmime per Franco Battiato che incontra nell´agosto del 2012 sulla spiaggia di Donnalucata. Da qui la scalata, passo dopo passo fino a Sanremo.

Modica non sarà presente solo con Giovanni Caccamo all´Ariston. Daniele Carlotta infatti veste Arisa, una delle due vallette. Sarà una sfida tutta colorata con Emma Marrone. Arisa si presenterà con un abito lungo modello smoking e un abbottonato vestito con colletto -camicia e gonna ampia alla Via col vento, non per questo meno sexy. "Daniele Carlotta e Arisa hanno lavorato assieme sui look condividendo il desiderio di tornare a far sognare il pubblico, riportando sul palco dell´Ariston un´eleganza non banale e dalla forte personalità". Arisa vestirà solo le creazioni del giovane designer modicano che ha realizzato in esclusiva per lei 15 raffinati outfit. Un unico designer per tutte le serate, come si usava fare nelle edizioni del passato.

Carlotta, 27 anni, è figlio d´arte visto che comunicato a maneggiare stoffe e abiti sin da piccolo nella sartoria-negozio dei genitori al quartiere S. Cuore dove la specializzazione era e resta quella in abiti da sposa. Poi il trasferimento a Milano e l´inizio della carriera con Dolce e Gabbana nel 2011 nell´atelier di via della Spiga.