Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 758
MODICA - 20/12/2014
Attualità - Iniziativa del Lions Club grazie alla collaborazione con la Polizia postale

Pericoli e rischi del web spiegati agli studenti

L’incontro si è tenuto all’Istituto tecnico Archimede che ha ospitato il progetto promosso dal club service su «Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura» Foto Corrierediragusa.it

Come evitare i rischi ed i pericoli del web? A spiegarlo alle terze classi dell´istituto tecnico Archimede di Modica è stata la polizia postale di Ragusa assieme al Lions Club di Modica. Oltre cento alunni per quasi due ore hanno ascoltato la conferenza tenuta dal sovrintendente Giorgio Carpenzano e dall´assistente capo Giambattista Cascone sulle trappole di facebook e ask.sm, i falsi profili, il cyberbullismo ed i rischi da evitare per non cadere nella ludopatia.

Sono stati proiettati dei video realizzati dalla Polizia di Stato per la prevenzione dei crimini sul web in quanto ci sono sul web persone pronte ad approfittare dell´ingenuità dei giovani per ingannarli. Numerose le domande degli alunni che hanno mostrato molto interesse per le informazioni rese dagli specialisti della Polizia che sono impegnati nel reprimere reati informatici e la pedopornografia. Gli obiettivi della conferenza sono stati presentati dal dirigente scolastico dell´istituto tecnico Archimede Rosolino Balistrieri e dal presidente del Lions di Modica Giuseppe Walter Buscema.
Il Lions Club di Modica ha organizzato l´evento nelle scuole nell´ambito del service nazionale «Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura».