Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 899
MODICA - 30/10/2014
Attualità - Presentato il progetto esecutivo dell’opera che potrebbe vedere la luce nel 2017

Rotatoria Dente a Modica: sarà vero dopo 15 anni?

La rotatoria fa parte di un più ampio progetto che include anche quella della Caitina per la quale bisognerà attivarsi in modo da completare l’asse viario esterno della città Foto Corrierediragusa.it

La rotatoria di contrada Dente Crocicchia costerà 4 milioni di euro. Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e la gara sarà espletata dall´Urega il 3 dicembre. Per la realizzazione dell´opera serviranno 19 mesi di lavoro. Sono stati utilizzati i fondi della Cassa Depositi e Prestiti e risorse del bilancio comunalecon l´inserimento dell´opera nello "Sblocca cantieri" voluto dal Governo Renzi. La rotatoria Dente Crocicchia è stata pensata nel 1999 e negli anni successivi sono stati apportati correttivi al progetto ma non sono mai bastate le risorse per la sua realizzazione. C´è stato anche il pericolo di non potere utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti con la conseguente perdita del finanziamento.

La rotatoria fa parte di un più ampio progetto che include anche quella della Caitina per la quale bisognerà attivarsi in modo da completare l´asse viario esterno della città. La Dente Crocicchia eliminerà gli incroci pericolosi lungo la Statale 115, la renderà più sicura e consentirà una fluidità maggiore del traffico in attraversamento. Stante il progetto esecutivo, le offerte dovranno pervenire entro il 28 novembre mentre il 3 dicembre sarà dunque espletata la gara per l´appalto dei lavori. Che nel 2017 sarà la volta buona?