Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 826
MODICA - 30/09/2014
Attualità - Il mezzo era stato fermato dalla Polstrada

Turisti senza pulmino a Modica per denuncia anonima

Entro la settimana il servizio dovrebbe essere ripreso ma il colpo di immagine e soprattutto la guerra sotterranea esistente in città legata alla fruizione dei servizi turistici non promette nulla di buono Foto Corrierediragusa.it

Una denuncia anonima ha messo in moto il sistema di controllo sul pulmino utilizzato dal Consorzio turistico per il servizio navetta dal centro verso Modica Alta. Gli agenti della Polstrada hanno fermato l´autista nei pressi di piazzale Falcone Borsellino a fine servizio e hanno comminato una multa salata da 841 euro, proceduto al sequestro del mezzo e quel che è più grave gli hanno sospeso la patente e tolto dieci punti. Un brutto colpo cui i soci del Consorzio stanno cercando di rimediare anche se i loro c´è amarezza per quanto accaduto. Intanto i turisti restano appiedati (foto). "E pensare - dice il vicepresidente Paolo Failla- che abbiamo nella nostra disponibilità il cronotachigrafo ma per le informazioni che avevamo assunto abbiamo deciso di non utilizzarlo sul nostro mezzo. Eravamo infatti stati informati che per il servizio in città non c´è bisogno di questa strumentazione ma evidentemente non è così. Il servizio da noi voluto funziona come dimostrano i 4 mila 500 utenti che lo hanno utilizzato per cui i metteremo subito in regola". L´episodio si colloca nell´ambito delle polemiche e dei contrasti che sono seguiti alla istituzione del servizio. Sono state evidenziate eccezioni, ci si è chiesto che tipo di servizio il pullmino avrebbe fatto e soprattutto tassisti e consorzio sono entrati in rotta di collisione perchè si teme una concorrenza sleale tra il pullmino del consorzio ed i privati.

Il consorzio si è subito attivato per rimettere su strada grazie al dissequestro e all´impiego di un altro autista messo a disposizione dalla SpM tramite l´amministrazione. Entro la settimana il servizio dovrebbe essere ripreso ma il colpo di immagine e soprattutto la guerra sotterranea esistente in città legata alla fruizione dei servizi turistici non promette nulla di buono quando , invece dovrebbe essere tutto il contrario.

LA MAXI MULTA CON SOSPENSIONE DI SERVIZIO PULMINO E PATENTE AD AUTISTA
Maxi multa per il conducente del pulmino che svolge il servizio navetta per conto del Consorzio turistico di Modica da e per Modica Alta, di fatto sospeso. La Polstrada ha infatti fermato il conducente e gli ha comminato una multa da 841 euro. Ancor peggio è andata per il conducente perchè gli è stata sospesa la patente seduta stante per due settimane. Gli agenti hanno accertato che il pulmino era sprovvisto del cronotachigrafo che è lo strumento che conteggia le ore di marcia del mezzo sul dischetto. E´ uno strumento previsto da tempo dal Codice stradale per prevenire stanchezza, stress ed eccessive ore di lavoro alla guida di un mezzo. Il Consorzio turistico non ha ritenuto di dover dotare la navetta del cronotachigrafo perchè si tratta di un mezzo privato ma la Polstrada non è stata di questa opinione e non ha esitato ad elevare la salata multa che ora il Consorzio dovrà pagare.

I responsabili hanno già annunciato che presenteranno ricorso perchè ritengono che il mezzo, visto l´utilizzo molto circoscritto, non è tenuto ad essere dotato dello speciale strumento di controllo. Servizio comunque sospeso per il momento sia perchè il conducente è privo di patente sia perchè bisognerà prima stabilire se il cronotachigrafo è necessario o meno. Il mezzo era stato acquistato qualche settimana fa dal consorzio turistico con i proventi della tassa di soggiorno.


SE IL CONSORZIO INIZIA COSI´.......
30/09/2014 | 13.15.47
Gianni

E come disse Emilio Fede "che figura di mexxx"!!!!!!!!!