Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 476
MODICA - 18/08/2014
Attualità - La città messa alla berlina per i monumenti e i siti culturali off limits a ferragosto

Modica chiusa ai turisti e presa in giro internazionale!

La foto sopra è stata scattata in corso Umberto I a mezzogiorno di lunedì 18 agosto 2014: cerca il turista (che non c’è)! E intanto la maggior parte dei bar è mestamente chiusa... Foto Corrierediragusa.it

Modica presa in giro a livello internazionale da un sito internet, Sicily Scene. La città viene messa alla berlina dal blog inglese per i monumenti e i siti culturali chiusi a ferragosto, come si può vedere cliccando sul link alla fine dell’articolo. Che altro aggiungere? Il «reportage» su «Modica closed» del blog inglese comincia con l’evocativo titolo (lasciato in italiano) di «Modica città chiusa». Tralasciando i commenti che la dicono lunga sulla insoddisfazione dei turisti indignati, Sicily Scene chiude con un ironico «Happy ferragosto»! Come dice il sindaco dalla sua dimensione parallela, Modica è il volano del turismo, pardon, della presa per i fondelli!

Per la cronaca, la foto sopra è stata scattata in corso Umberto I a mezzogiorno di lunedì 18 agosto 2014: cerca il turista (che non c’è)!

A questo proposito stranisce che numerosi bar restino chiusi anche questo lunedì post ferragosto per il (sacrosanto) turno infrasettimanale mentre invece dovrebbero essere aperti per ristorare i (pochi) turisti presenti per il classico mese delle ferie e delle vacanze per antonomasia. La mentalità di gran parte dei commercianti, purtroppo, non è ancora al passo coi (difficili) tempi.

E pensare che nel 2005 Modica era la città più visitata della Sicilia subito dopo Taormina, nientemeno. Un glorioso passato, che, a meno di un decennio di distanza, sembra già preistoria, visto che adesso persino Busto Arsizio viene preferita alla Città della Contea!


Tranquilli
20/08/2014 | 23.40.33
Giorgio

Tranquilli, tutti i turisti sono poi venuti a Ragusa Ibla, dove tutte le attività commerciali erano aperte ed il Comune aveva predisposto svariati servizi (infoturist-bus navetta-guide-ecc); l´unica pecca (autocritica) è stata la chiusura dei Giardini Iblei alle 24.
Ci pensiamo noi ai turisti, ma per favore, non dite che li abbiamo "rubati" a modica.


Sicily Scene
20/08/2014 | 23.19.50
Patrizia Eggleton

Sono Patrizia, l´autrice del blog "Sicily Scene." Grazie per il riferimento. Devo dire che scrivo anche dei begli aspetti di Modica!


FIGURA DI MEXXA!
20/08/2014 | 22.17.50
Gianni

E con questa mentalità si dovrebbe "capofilare" il Consorzio Val di Noto?!?!?! Hanno ragione i cugini Ragusani................