Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1233
MODICA - 18/06/2014
Attualità - Il sindaco intanto annuncia delle modifiche

Tre mesi di "ponte"! Ironia su caos traffico a Modica

Non poteva mancare il riferimento alla riproduzione della statua del Cristo che da qualche tempo campeggia dalla collina e che secondo i buontemponi allarga le braccia dinanzi al traffico impazzito Foto Corrierediragusa.it

A meno di 48 ore dalla chiusura del ponte «Guerrieri» e dall’introduzione della nuova viabilità è caos a Modica. La situazione non è drammatica, ma comunque critica. I modicani protestano, imprecano, incolonnati nei punti nodali dell’intasamento veicolare, in particolare al quartiere d’Oriente (foto) e in centro storico, nella parte che da San Francesco alla Cava conduce al bivio per via San Benedetto da Norcia o per la vecchia strada che porta a Ragusa, dove si crea una sorta di collo di bottiglia. Il sindaco ha annunciato in queste ore che saranno apportate delle migliorie al piano del traffico, in base ai suggerimenti e alle situazioni concrete. Resta però un incubo la situazione di chi dal quartiere Sorda deve raggiungere Ragusa passando per la parte vecchia della città. E c’è chi ironizza su Facebook circa la tragicomica situazione degli automobilisti: «Fortunati i modicani che per le vacanze estive si beccano tre mesi di ponte». Non poteva mancare poi il riferimento alla riproduzione della statua del Cristo che da qualche tempo campeggia dalla collina e che secondo i buontemponi allarga le braccia dinanzi al traffico impazzito. Della serie: il riso fa buon sangue.

La nuova viabilità:
senso unico di marcia in Corso Umberto, direzione Piazza Corrado Rizzone-Via Modica Ragusa con esclusione di bus, taxi, mezzi di soccorso e di polizia;
- senso unico di marcia in Corso Garibaldi, direzione Corso San Giorgio-Corso Umberto;
- senso unico di marcia in Via Nazario Sauro e Via Nuova S.Antonio, direzione periferia-centro;
- senso unico di marcia in Piazza Libertà, direzione Via Nazionale-Via Risorgimento(tratto edicola);
- senso unico di marcia nel tratto di Piazza Libertà compreso tra Via Resistenza Partigiana e Via S.Cuore in questa direzione.
- divieto di sosta, 0-24, nel tratto di Piazza Corrado Rizzone tra Largo Pluchino e Piazza S.Sofia.

Sarà vietato il transito ai veicoli a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate in Corso Umberto, Via Nuova S.Antonio, Via Nazario Sauro e Viale Medaglie d’Oro. Sono esclusi da tale divieto gli autocarri che devono scaricare merci.

I veicoli provenienti da Ragusa e diretti verso Ispica, Pozzallo o Siracusa, accederanno dalla rotatoria di Piano Ceci per Modica e percorreranno Via San Benedetto da Norcia, Via Nazario Sauro, Via Nuova S.Antonio, Via Vittorio Veneto, Viale Medaglie d’Oro, Piazza Corrado Rizzone e Via Nazionale.

I veicoli provenienti da Ispica, Pozzallo o Siracusa, diretti a Ragusa, percorreranno Via Risorgimento, o Via Resistenza Partigiana, Via Nazionale o Via San Giuliano, Corso Umberto, Via Modica Ragusa fino alla rotatoria di Piano Ceci.