Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1347
MODICA - 10/05/2014
Attualità - Toccherà anche al personale dopo la decisione del Ministero di chiudere la struttura

Iniziati trasferimenti dal carcere di Piano del Gesù

Le famiglie ed i volontari hanno tentato il tutto per tutto per salvare il carcere rivolgendosi alle autorità ed agli esponenti istituzionali della provincia Foto Corrierediragusa.it

E´ iniziato lo smantellamento della casa circondariale di Piano del Gesù (nella foto: l´ingresso). Alcuni detenuti sono stati già trasferiti e nei prossimi giorni dovranno cambiare sede non solo i detenuti ma anche il personale della Polizia penitenziaria e gli amministrativi. Entro il mese il carcere di Piano del Gesù sarà solo un ricordo nonostante i tanti tentativi di tenerlo in vita. Tra le ultime iniziative quella della Cisl la cui segreteria regionale ha chiesto una deroga alla chiusura anche alla luce dell´emergenza sbarchi e della necessità di trasferire in un carcere vicino eventuali arrestati come, peraltro si è già verificato.

I circa trenta detenuti di Piano del Gesù saranno trasferiti in altre carceri dell´isola cercando di rispettare la loro provenienza geografica in modo da favorire le famiglie per le visite. Proprio le famiglie ed i volontari hanno tentato il tutto per tutto rivolgendosi alle autorità ed agli esponenti istituzionali della provincia ma la spending review ha imposto la sua ferrea legge del taglio dei costi.