Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 802
MODICA - 16/04/2014
Attualità - Ospitato in un’ala del Palazzo della Cultura messa a disposizione dall’amministrazione comunale

Inaugurato il museo del Cioccolato di Modica

Sono esposte, tra le altre cose, tutte le sculture rigorosamente in cioccolato che studenti ed artigiani hanno realizzato nel corso degli anni Foto Corrierediragusa.it

Palazzo della Cultura si arricchisce di una nuova esposizione. E´ stato infatti inaugurato il Museo del Cioccolato di Modica che trova così la sua sede permanente. Vi sono esposti pannelli, arnesi, testimonianze, fotografie, e la mostra sulle "Carte dei Grimaldi", che raccontano il legame della città con l´eccellenza enogastronomica della città. Il museo è stato voluto, non a caso, nel palazzo della Cultura, dove è custodito l´altra eccellenza artistica ed archeologica come l´Ercole di Modica e la mostra sul Nobel Salvatore Quasimodo per un percorso completo che può attirare l´attenzione e la curiosità dei visitatori e degli stesi residenti. All´interno del museo sono inoltre esposte tutte le sculture rigorosamente in cioccolato che studenti ed artigiani hanno realizzato nel corso degli anni. La sinergia tra l´amministrazione ed il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica è stata fondamentale per l´allestimento del museo che a breve si arricchirà, grazie alla donazione di uno sponsor, di una sala-laboratorio dedicata alla lavorazione del cioccolato.

Il taglio del nastro è toccato al prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, alla presenza del sindaco Ignazio Abbate, e della sovrintendente ai Beni culturali ed Ambientali, Rosalba Panvini (nella foto). Presenti anche rappresentanti civili e militari e numerosi esponenti del mondo della cultura e della scuola. Il museo del Cioccolato di Modica, ha ricordato nel suo intervento, la responsabile culturale del Consorzio, Grazia Dormiente, è il primo all´interno del progetto europeo "le Vie del cioccolato" che tocca diverse città europee. Il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto, ha poi premiato quattro studenti, Paolo Portogallo, Caterina Notarnicola, Salvatore Cicero ed Elisa Corallo del Liceo Artistico che hanno realizzato sculture in cioccolato in occasione dell´edizione 2014 di ChocoModica.