Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 943
MODICA - 20/05/2008
Attualità - Modica - Da una ricerca de Il sole 24 ore su dati del Csm

Carenza d´organico al Tribunale 1 dei 2 posti di pm è vacante

In pratica il 50% di scopertura Foto Corrierediragusa.it

Dati piuttosto inquietanti emergono per il tribunale di Modica (nella foto) da una ricerca effettuata dal Sole 24 Ore su dati provenienti dal Consiglio superiore della magistratura.

Sotto il poco edificante profilo della carenza d´organico il tribunale della Città della Contea si classifica al terzo posto, assieme alla procura di Biella e all´altra realtà siciliana di Nicosia, con il 66,7% di scopertura. Gli uffici di pm vacanti sono quattro su sei.

Sempre nel tribunale di Modica, uno dei due posti di pm e´ vacante (50% di scopertura). Dati che dimostrano una Giustizia in affanno soprattutto al Sud e in particolare in Sicilia.

Per quanto riguarda le maggiori procure siciliane, i dati non sono di certo incoraggianti. Palermo registra un tasso di scopertura relativamente basso (15,6%) ma detiene il record per quanto riguarda il numero dei posti ancora non coperti: complessivamente dieci sui 64 previsti dalla pianta organica. Ad Agrigento mancano due magistrati su 13 (15,4%) e a Catania sei magistrati su quaranta (15%). Chiude Messina, anche lei con un tasso del 15%, dove mancano all´appello tre pubblici ministeri su 20.