Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1258
MODICA - 27/12/2013
Attualità - Sbloccata la situazione dopo i dubbi degli scorsi giorni

Autostrada Sr-Gela, appalto lavori a 2 ditte

Si tratta della "Cosedil" guidata da Andrea e Gaetano Vecchio con sede a S. Venerina e la "Società italiana per condotte d’acqua" con sede a Roma Foto Corrierediragusa.it

La gara per l´affidamento dei lavori dei tre lotti della Siracusa Gela da Rosolini a Modica è stata ufficialmente aggiudicata. Sono due le imprese cui il Cas, Consorzio Autostrade Siciliane, ha affidato i lavori dopo l´esame delle offerte delle ditte partecipanti. Si tratta della "Cosedil" guidata da Andrea e Gaetano Vecchio con sede a S. Venerina e la "Società italiana per condotte d´acqua" con sede a Roma. Si tratta di due aziende che si sono costituite per l´occasione in Associazione temporanea di imprese. L´appalto è stato aggiudicato nella sede del Cas, guidato da Rosario Faraci. L´importo dei lavori è di 360 milioni, di cui 196,8 milioni finanziati dall´Unione Europea grazie alle risorse del Fondo per lo sviluppo regionale. Si prevede che entro pochi mesi i cantieri siano aperti per la realizzazione del lotto funzionale 6,7,8 il cui progetto prevede l´allungamento fino a Modica degli attuali 40 km che vanno da Siracusa a Rosolini.

Si tratta in tutto di 19 km, 498 metri che per i tre quarti interessano la provincia iblea. E´ prevista anche la costruzione dei viadotti Scardina e Salvia. L´opera dovrà essere consegnata entro il 13 dicembre 2015 per i lotti 6 e 7 ed a seguire per il lotto 8 che arriva a Modica. Per la provincia di Ragusa è un´occasione storica perchè si tratta dei primi chilometri di un tratto autostrada attraverseranno il territorio ibleo, la cui mancanza ha consegnato finora agli annali Ragusa come unica provincia senza un chilometro di autostrada. Quest´opera pubblica fa il paio con l´apertura dell´aeroporto di Comiso con il quale idealmente si ricongiunge anche se bisognerà da subito pensare al tratto Modica-Scicli, già progettato e finanziabile e al tratto che da Scicli porta verso il versante orientale della provincia.