Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 890
MODICA - 10/09/2013
Attualità - La Rai dedicherà unaa puntata al progetto portato avanti da enti ed associazioni

L´agricoltura sociale della Fattoria "Don Tonino Bello"

Un esempio innovativo ed efficace di riqualificazione agricola e sociale, d’integrazione tra Enti Pubblici e a Servizi Sanitari e Territorio

Il progetto portato avanti dalla fattoria sociale "Don Tonino Bello" sarà oggetto di una puntata di "Linea Verde". La trasmissione di Rai 1 dedicherà una puntata che avrà per tema le realtà produttive d’eccellenza del territorio ibleo senza dimenticare le bellezze architettoniche e paesaggistiche. La Fattoria Sociale «Don Tonino Bello» rappresenta un´ esperienza di «agricoltura sociale» con obiettivi riabilitativi nata da un Protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Salute mentale dell’ASP, il Comune di Modica, l’Assap Grimaldi, la cooperativa «A. Portogallo» e l’Associazione «Piccoli Fratelli».

Un progetto di grande valenza educativa per la Comunità che vede attività socio riabilitative e di reinserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati attraverso la coltivazione di prodotti orticoli con l’obiettivo di creare un impresa agricola economicamente sostenibile che svolga l’attività produttiva in modo integrato con l’offerta di servizi culturali, educativi e di integrazione sociale.

Un esempio innovativo ed efficace di riqualificazione agricola e sociale, d’integrazione tra Enti Pubblici e a Servizi Sanitari e Territorio, che ha fortemente sollecitato l’interesse della Rai che con questa trasmissione vuole dare voce a nuove esperienze di agricoltura.