Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1274
MODICA - 25/04/2008
Attualità - Modica - La nostra photogallery di questi giorni di festa

Oggi è il giorno del Patrono
S. Giorgio.Chiude Eurochocolate

La processione del Santo patrono per tutta la città
e la premiazione delle migliori barrette di cioccolato
Foto Corrierediragusa.it

E’ il giorno del patrono e la conclusione di Eurochocolate. Una giornata che si annuncia piena e soprattutto molto affollata di turisti. L’evento religioso è quello più sentito e più vicino a tutti gli strati sociali. I cinque giorni di festeggiamenti si concludono con la processione del simulacro di S. Giorgio che alle 17.30 varcherà il portone principale della chiesa per dirigersi verso Modica Alta portato a spalla dai giovani delle due associazioni di portatori vestiti in rosso.

Come da tradizione i portatori saranno accolti nei quartieri più popolari come S. Teresa e Piano Gesù con spuntini a base di focacce ed uova per sostenere il loro sforzo. Il simulacro attraverserà poi la città bassa risalendo verso la chiesa dove l’arrivo è atteso alle 22. Qui tra due grandi ali di folla assiepata lungo i gradini della chiesa e corso S. Giorgio i portatori condurranno la statua all’interno dove cominceranno i rituali giri attorno alle navate. Poi la deposizione della statua ed il via ai giochi di artificio dalla prospiciente collina dell’Idria.

La mattinata si aprirà sempre nel segno di S. Giorgio con l’esposizione a partire dalle 8.30 del tesoro del santo in occasione del 270mo anniversario della riapertura della chiesa dopo il terremoto del 1693. Nel pomeriggio alle 16.30 celebrazione eucaristica celebrata dal vescovo di Noto, Mons. Mariano Crociata, cui seguirà l’uscita trionfale del santo. Nel corso della giornata mostre come quella del Bonsai e quella dello sfilato siciliano, la mostra fotografica sul culto del santo arricchiscono il programma. In corso Umberto si conclude Eurochocolate con le degustazioni al passito ed al marsala. Alle 11 al palazzo della cultura premiazione delle migliori barrette mentre nel pomeriggio alle 17.30 è in programma l’incontro con l’autore; si tratta di Alberto Guarrasi che presenta « Cioccolato e fiocco blù» ispirato proprio alla kermesse modicana.

LA PHOTOGALLERY DI EUROCHOCOLATE 2008