Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 636
MODICA - 13/08/2013
Attualità - Il dirigente scolastico ha richiesto l’istituzione della seconda prima classe ma non ha avuto risposta

Genitori vogliono una seconda prima classe al Liceo musicale

Dovrà essere il dirigente dell’Uffico scolastico regionale a decidere. In ballo 44 alunni dichiarati idonei

La seconda prima classe del Liceo Musicale all´istituto "Verga non si farà. Almeno per ora è stata istituita solo una classe cche potrà accogliere trenta allievi mentre gli altri quarantaquattro ritenuti idonei ai test di ammissione dovranno attendere ancora o scegliere altre strade formative. L´incontro che una rappresentanza dei genitori degli studenti esclusi ha avuto con il vice dirigente dell´Ufficio scolastico provinciale, non ha soddisfatto e rinviato piuttosto ancora oltre in attesa che da Palermo venga presa una decisione definitiva.

Una classe in più infatti comporta costi e personale docente ed i tagli all´istruzione anche a livello regionale comportano tagli dolorosi che si riversano direttamente sulle famiglie e sui loro figli. "Non sappiamo cosa fare - dice il rappresentante del comitato che si è costituito - Abbiamo solo notato un rimpallo di responsabilità dalla scuola all´Ufficio scolastico provinciale all´ufficio scolastico regionale. Non abbiamo avuto risposte nè rassicurazioni ma sappiamo che c´è il parere positivo da parte del Ministero della P.I. che è stato tramesso a Palermo. Oltre questo passaggio non sappiamo nulla per cui siamo molto amareggiati.

Il dirigente dell´istituto "Verga", Alberto Moltisanti, al momento della comunicazione dell´organico delle classi ha chiesto l´istituzione della seconda classe per il primo anno di corso ma nell´istituto di piazzale Baden Powell non è ancora arrivata alcuna comunicazione. I genitori hanno deciso di seguire molto da vicino la situazione e di rimettersi in moto dubito dopo Ferragosto perchè la loro richiesta sia accolta. Il Liceo musicale è la naturale continuazione del corso di studi ad indirizzo musicale delle scuole medie e garantisce un apprendimento tecnico pratico grazie all´insegnamento di discipline di base e di uno strumento che gli allievi possono scegliere in base alle disponibilità offerte dalla scuola.