Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:06 - Lettori online 1140
MODICA - 16/04/2008
Attualità - Modica - Presentato il programma di Eurochocolate da 23 al 27

Modicamente: the chocolate lifestyle. Barretta protagonista

Tra le novità i laboratori del gusto per assaporare il cioccolato Foto Corrierediragusa.it

La quarta edizione di Eurochocolate è « Modicamente- the chocolate lifestyle». Eugenio Guarducci ed il commissario straordinario del comune Giovanni Bologna hanno dato ufficialmente il via alla manifestazione che si tiene da mercoledì a domenica prossimi.

Alla presentazione del programma erano presenti anche gli altri sostenitori istituzionali della manifestazione, il presidente della provincia Franco Antoci ed il suo assessore allo sviluppo economico Enzo Cavallo, il presidente della camera di commercio Pippo Gurrieri e i principali sponsor a cominciare da Riccardo Radenza che allestirà il Pam Village con degustazioni e spuntini a base di cioccolato.

Al palazzo della cultura presenti anche ristoratori, imprenditori del settore ricettivo, il presidente dell’Ascom e di altre associazioni di categoria, tra cui Tonino Spinello a nome degli artigiani del cioccolato, che collaborano per sostenere l’edizione 2008. « Sarà una edizione sobria ma di qualità ? hanno detto quasi all’unisono il commissario Bologna ed il patron Guarducci «. La situazione delle casse comunali non consente di allargarsi troppo ed i costi sono stati tagliati per necessità. Si pagheranno dei ticket per navette e degustazioni per rientrare nel budget da 270 mila euro.

Questo è il costo complessivo di Eurochocolate ma la gran parte verrà dagli sponsor; per il comune il peso sarà di quindici, venti mila euro al massimo in termini di spese per pulizia, viabilità e logistica. Il programma è all’insegna di musica, cioccolato, abbinamento di vini e liquori, mostre.

Gli stand per la vendita saranno allestiti in piazza Matteotti; poi notte fondente giovedì 24 con musica di musicisti locali e due artisti emergenti come Diego Mancino e Peppe Voltarelli che presenta il suo ultimo album « Distratto ma poco». Non mancano i laboratori della cooperativa Quetzal che presenta il suo cioccolato alla manna recentemente premiato a Perugia mentre l’azienda Pellegrino di Marsala promuove l’abbinamento tra la più recente barretta al profumo di marsala.

I visitatori potranno seguire nel corso delle varie giornate laboratori del gusto a palazzo della cultura. Domenica il gran finale di Eurochocolate in abbinamento «religioso- folkloristico» con la festa di S. Giorgio.