Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:29 - Lettori online 859
MODICA - 11/01/2013
Attualità - Sarà presentato sabato alle 9.30 convegno all’Auditorium "Pietro Floridia"

Pronto a Modica il Consorzio operatori turistici

La delibera è stata approvata e sarà sottoposta al Consiglio comunale; l’atto consta di 25 articoli e riguarda la convenzione che gli operatori turistici sottoscriveranno con il comune

Gli operatori turistici della città faranno parte di un Consorzio istituito dalla giunta comunale. La delibera è stata approvata e sarà sottoposta al Consiglio comunale; l’atto consta di 25 articoli e riguarda la convenzione che gli operatori turistici sottoscriveranno con il comune. Uno dei punti più qualificanti è l’utilizzo solo a fini turistici dell’imposta di soggiorno che sarà destinata ai fini istituzionali del Consorzio.

Per Paolo Failla, presidente della Confcommercio, e vicepresidente provinciale dell’associazione Albergatori, è un traguardo importante perché il gettito della tassa di soggiorno servirà a migliorare l’offerta turistica e soprattutto i servizi come la segnaletica, la comunicazione, l’accoglienza. La delibera approvata dalla giunta prevede che il Comune non sia componente del Consorzio ma eserciti all’interno di esso le attività di controllo circa la corretta attuazione delle finalità statutarie, l’impiego coerente delle risorse gestite e garantisca l’imparzialità nel rapporto consortile.

Il Consorzio del turismo sarà presentato sabato alle 9.30 nel corso del convegno dal tema «La città ospitale. Nello stesso convegno sarà presentato il nuovo modello di sviluppo turistico della città e sarà illustrato il senso della delibera approvata in giunta. Il convegno si tiene presso l’auditorium «Pietro Floridia» di piazza Matteotti. Giorgio Cerruto, assessore al turismo introdurrà i lavori e parlerà su «Il nuovo modello di sviluppo turistico della Città di Modica»; a seguire Giorgio Muriana , dirigente Settore Turismo, su «Il percorso condiviso del nuovo modello di turismo»; quindi sarà la volta di Paolo Failla - Presidente ASCOM che si soffermerà su «Il nuovo concetto di turismo, punto d’incontro tra pubblico e privato» e quindi la relazione di Antonino Scivoletto - Direttore Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica -«Cooperazione e condivisione del progetto di qualità dell’offerta turistica». Le conclusioni saranno tratte dal Prof. Nicolò Costa - Docente di Sociologia del Turismo presso l’Università «Tor Vergata» di Roma che svilupperà il tema «L’efficienza dei modelli collaborativi per la costruzione del modello turistico locale».