Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 965
MODICA - 23/03/2008
Attualità - Modica - Lavori in corso a San Francesco alla Cava

Nuovo terminal dei bus di linea e scale mobili in due tronconi

Le ruspe hanno cominciato a spalare per creare i nuovi spazi Foto Corrierediragusa.it

Lavori in corso a S. Francesco alla cava. Le ruspe hanno infatti cominciato a spalare per creare i nuovi spazi dove dovrà sorgere il nuovo terminal degli autobus di linea. Non sarà tuttavia solo una stazione per autobus perché la struttura sarà integrata in un più complesso progetto che prevede la realizzazione di spazi verdi, camminamenti e giardini oltre ai servizi specifici per i turisti. L’area interessata è quella ce si trova appena a monte dell’attuale piazzale Falcone Borsellino , all’entrata della città, lato Ragusa.

Grazie ad un finanziamento di 400 mila euro tutta la zona sarà risistemata per un ingresso degno di tal nome in città con tanto di illuminazione e segnaletica. Ai piedi della collina che porta al quartiere Costa saranno inoltre realizzati gli impianti di mobilità alternativa che collegheranno il centro storico con Modica alta. Il progetto prevede infatti una doppia rampa di scale mobili che dovranno condurre nella zona del Pizzo.

Le scale mobili saranno realizzate in due tronconi collegati da un camminamento a mezza collina per superare il notevole dislivello; la scala mobile sarà il primo esempio di questo genere nella nostra zona ed è stata scelta come soluzione alternativa alL’ascensore in un primo tempo ipotizzato e poi scartato perché di forte impianto ambientale e di difficile gestione. I lavori, iniziati da qualche settimana, dovranno essere conclusi entro l’anno.