Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 967
MODICA - 22/11/2012
Attualità - Si celebra domenica la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Violenza sulle donne: necessaria sensibilizzazione

Una tre giorni di appuntamenti che si chiude domenica alle 18,30 al Teatro Garibaldi dove verrà proiettato un video tratto dal libro « Schiava di mio marito» di Tehmina Durrani

Ricorre domenica la «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne». L’Onu ha scelto questa data in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Maribal avvenuto il 25 novembre 1960. Numerosi in provincia gli appuntamenti. A Modica si tiene una tre giorni dal tema «Nell’ombra e fuori dall’ombra: l’anatomia non è destino» . La manifestazione è organizzata da sei associazioni che operano sul territoriocome la Fidapa, Inner Wheel Monti Iblei, Kairos, Anmi, Ipso Facto, Mdc, le cui presidenti hanno creduto fortemente in questo progetto e si sono impegnate strenuamente per realizzare al meglio le varie attività. Un progetto che parte dalle donne per le donne.

Il primo appuntamento è venerdì alle 9,00 con un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico G.Galilei di Modica dal titolo « Educazione di genere: riflessione sui modelli educativi» . Interverranno Raffaella Mauceri, Responsabile rete centri antiviolenza, riconosciuti dal Ministero delle pari opportunità; Rosanna Rosi , Responsabile nazionale pari opportunità CGIL-Roma; Don Corrado Lorefice; Giovanna Triberio, Psicoterapeuta, Teresa Floridia, Presidente F.I.D.A.P.A.Nel corso dell’incontro sarà presentata una performance di effetto a cura del Piccolo Teatro.

Nel pomeriggio presso la Fondazione Grimaldi avrà luogo una Tavola rotonda sul tema « Infrangere i silenzi; la parola agli Enti e ai Servizi Territoriali «. Interverranno Concetta Caruso, Vice Prefetto, Maria Antonietta Malandrino, dirigente del commissariato di Modica, Nunzia Puglisi, Consigliera di parità per la provincia di Ragusa, Sara Ongaro, Antropologa, Alessandra Barone, Sociologa; Enrica Ficili, Educatrice della Casa Don Puglisi; Enrichetta Guerrieri, Vice presidente regionale MDC; Servizi Sociali Comune di Modica. Ci sarà una mostra fotografica a cura di Rossana Bergamasco.

Sabato alle ore 17,30 verrà proiettato presso la Fondazione Grimaldi di Modica il film «Il cerchio» di Jafar Panahi. La serata sarà presentata da Teresa Ventura presidente dell’ AMMI di Modica, il dibattito finale sarà a cura di Emilio Cicciarella.

Domenica alle 18,30 presso il Teatro Garibaldi verrà proiettato un video tratto dal libro « Schiava di mio marito» di Tehmina Durrani. Concluderà la manifestazione lo spettacolo « Una voce per tutte» presentato da Annamaria Spoto, Presidente Inner Wheel Monti Iblei. Condurrà lo spettacolo Carmen Attardi.