Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 419
MODICA - 18/03/2008
Attualità - Modica - Nell’ambito del progetto English for Europe

Modica: Studenti finlandesi al Classico

Il dirigente scolastico crede molto negli scambi europei Foto Corrierediragusa.it

Due classi del liceo classico Campailla sono impegnate in questi giorni in un progetto con la scuola finlandese Tes, The English School of Helsinki. Si tratta di un istituto a carattere internazionale che ha sede nella capitale finlandese che già da qualche anno intrattiene rapporti di collaborazione con la scuola modicana.

Il progetto, English for Europe, voluto e finanziato autonomamente dalle due scuole, ha offerto la possibilità a venti studenti del Campailla di visitare Helsinki nella scorsa primavera e di conoscere da vicino la realtà didattica finlandese, alla avanguardia nella classifica Ocse. Laura Robinson, docente di inglese e Paivi Hutinen, docente di storia di arte, accompagnano le undici ragazze e i cinque ragazzi ospiti che nel corso della settimana saranno impegnate non solo in visite ed escursioni ma anche in un programma didattico.

« Crediamo molto negli scambi con le altre scuole europee ? dice il dirigente scolastico Salvatore Carpanzano ? Nel corso degli anni abbiamo intessuto una rete di rapporti con scuole del nord Europa e vediamo che tutta la comunità scolastica ne beneficia. Fondamentale è il ruolo delle famiglie dei nostri studenti che hanno offerto la massima collaborazione». Per gli studenti finlandesi l’immersione nelle chiese e monumenti barocchi è stata quanto mai esaltante. « Qui tutto è diverso ? dice Tsuua Kekale ? Dai sapori al modo di vivere; e la gente è molto ospitale. Siamo molto contenti».