Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 965
MODICA - 14/03/2008
Attualità - Modica - Lo spazio curato dallo studioso Antonio Caruso

Successo per la rubrica "Etica e Religione"

La ricerca di senso sui valori della vita Foto Corrierediragusa.it

Sta riscuotendo un notevole successo la rubrica "Etica e religione", curata dallo studioso modicano Antonio Caruso e che trovate nella parte sinistra della schermata della nostra home page. Ogni venerdì l´aggiornamento che prosegue e arricchisce il discorso sui Valori della Vita avviato dal professore Caruso, di cui vi proponiamo l´editoriale, invitandovi ad approfondire leggendo "Etica e Religione".

La ricerca di senso sui valori della vita a cui poter far riferimento, sia nella quotidianità come nella complessità della propria esperienza esistenziale, è un bisogno connaturato nell’uomo.

I processi di secolarizzazione e di globalizzazione in atto hanno causato una caduta verticale dei valori e del senso religioso della vita.


La società moderna, animata da un ritmo di vita frenetico e dominata da una visione prevalentemente tecnicista del mondo, attraverso il dubbio sistematico e l’indifferenza dei valori di senso della vita tende ad espellere Dio dalle coscienze dell’uomo.

La cultura odierna, tendenzialmente laicizzata, è ben lontana dalla concezione biblica che è volta a ricercare il valore di senso del mondo e della vita in funzione dell’uomo. Il rispetto della vita, la responsabilità morale nell’esercizio della libertà, la ricerca del bene comune, sono principi fondamentali che dovrebbero impegnare tutti gli uomini al di là d´ogni etichetta ideologica.

Nel contesto di una società multimediale caratterizzata da un vorticoso susseguirsi di immagini e di informazioni, oggi appare indispensabile per il credente impegnarsi in un rinnovamento culturale mirato a proclamare con coraggio il ruolo educativo svolto dalla religione nell’interpretare l’esperienza umana della vita.

? questo il tempo delle idee, dei contenuti, dei valori e della domanda di senso! ? questo il momento di concedersi una pausa di riflessione per interrogarsi sulle ragioni ultime dell’esistenza: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo!