Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 1081
MODICA - 13/03/2008
Attualità - Modica - Da nove mesi a secco

Modica: Cresce l´erba sulla fontana

Che senso ha? Foto Corrierediragusa.it

Ora è cresciuta anche l’erba. Sui ciottoli della fontana di piazza Rizzone sono già spuntati i primi ciuffi d’erba. La fontana resta rigorosamente a secco e l’aspetto dei ciottoli parla da sé; brillano sotto il sole e favoriscono con l’umidità sottostante ed il favore della bella stagione la crescita di vegetazione spontanea lungo tutto il perimetro e alla base della ninfa che adorna la fontana.

Da nove mesi non circola una goccia d’acque nella fontana disegnata da Giorgio Cellini e tutto lascia presagire che la situazione non è destinata a cambiare. L’appalto per la manutenzione non è stato rinnovato e l’impresa che ne ha curato il funzionamento e la pulizia deve ancora essere pagata per il lavoro già svolto in passato. Ad automobilisti e residenti resta l’anello della fontana e molti cominciano già a chiedersi se non sia il caso di ripensare tutto lo spazio.

Non ha infatti senso avere costruito una fontana perché questa poi resti a secco ed inutilizzata. Lo spazio interno ed esterno alla fontana di piazza Rizzone rischia di diventare anche un ricettacolo di cartacce e rifiuti come peraltro avviene da qualche giorno a questa parte. L’arrivo della stagione turistica dovrebbe indurre l’amministrazione a correre ai ripari ed appaltare al più presto i lavori di pulizia e revisione dei motori. I tecnici comunali temono infatti che il fermo dei motori di riciclo dell’acqua nella stagione invernale possa avere danneggiato i macchinari con danni consistenti.