Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1280
MODICA - 26/07/2012
Attualità - Con 90/100 all’Itc "Archimede"

Daniele affetto dalla sindrome di down si è diplomato

Daniele, con la sua costanza e il suo impegno, superando non poche difficoltà, ha dimostrato anche una notevole sicurezza nel sostenere gli esami di maturità Foto Corrierediragusa.it

E’ affetto dalla nascita dalla sindrome di down, che non gli ha comunque impedito di affrontare gli esami di maturità, diplomandosi con l’ottimo voto di 90 su 100. Daniele Di Natale (foto) ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale tra la soddisfazione e la commozione non solo dei genitori, ma anche del preside dell’istituto tecnico «Archimede» Rosolino Balestrieri, dell’insegnante di sostegno Salvatore Pisana e dei compagni di classe. Un esempio tangibile di come l’essere diversamente abile non impedisca di poter conseguire risultati di rilievo, spesso non alla portata neanche dei normodotati.

Daniele, con la sua costanza e il suo impegno, superando non poche difficoltà, ha dimostrato anche una notevole sicurezza nel sostenere gli esami di maturità, uno degli «scogli» più tenuti nel percorso di vita di ciascuno di noi. Una circostanza evidenziata con orgoglio dal preside Balestrieri e dall’insegnate di sostegno Pisana, che da anni segue Daniele. «Oltre ad essere uno studente modello – ha detto il preside – Daniele è anche un persona estroversa e di buon cuore che questo istituto che mi onoro di dirigere non dimenticherà».


Complimenti
28/07/2012 | 4.36.00
Daniele

Complimenti di cuore Daniele!! Nella vita di tutti i giorni ci abbattiamo per delle sciocchezze... Mentre tu con la tua caparbietà ed immagino tanti sacrifici sei riuscito od ottenere un eccellente risultato, bravo... Sei un esempio da seguire. ti auguro di conseguire tanti altri traguardi...


27/07/2012 | 19.54.06
enrico

Nell´essere umano ci sono potenzialità infinite e Daniele ne dà un esempio a tutti quelli che frettolosamente si ritengono "normali" e che, incapaci di chiedere a se stessi, consumano la loro vita in una opaca sterilità, vietandosi di sviluppare il loro potenziale umano e d´amore.
La diversità, se viene vista con occhi superficiali appare come una menomazione, ma vista col cuore è una qualità che aiuta a vedere l´essere umano nella sua interezza e non frantumato nei soliti clichè.


Che sia da esempio!!
27/07/2012 | 12.23.23
salvo

Complimenti a Daniele con l´augurio di conseguire anche la Laurea.
Mi auguro che altri giovani invece di piangersi addosso e dare la colpa allo Stato per il loro malessere prendano esempio, si sbraccino e si mettano a fare qualcosa per se stessi e per gli altri sia studiando e perchè no lavorando.
Qialsiasi lavoro è più dignitoso che vivere alle spalle dei genitori...


Bella notizia
26/07/2012 | 21.39.41
Antonio

Complimenti a Daniele e a chi gli sta vicino. Forza Daniele, non ti fermare.


Un esempio che dà forza
26/07/2012 | 12.25.35
Laura

Sono stata davvero felice nell´apprendere una notizia così toccante!! Questo esempio dà forza e speranza ai ragazzi diversamente abili e alle loro famiglie. Grazie Daniele!