Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 1311
MODICA - 29/06/2012
Attualità - Fine settimana di mostre, musica, pittura, visite guidate

Il chiostro di S. Anna aperto per gli eventi di Arteinarte

Ad arricchire la due giorni di Arteinarte sarà inoltre la consegna, da parte del cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, di una copia autenticata della pergamena che, custodita nell’Archivio Segreto Vaticano, testimonia l’atto di fondazione del convento di S. Anna

La Chiesa e il Chiostro di S.Anna ospitano, insieme all Ente Liceo Convitto, Arteinarte, manifestazione che, inserita nel cartellone di Modica Miete Culture, prevede dalla sera di sabato fino alla notte di domenica mostre di pittura, scultura, fotografia, installazioni multimediali, visite guidate d’autore e concerti di musica sul tema dell’estasi.

Ad arricchire la due giorni di Arteinarte sarà inoltre la consegna, da parte del cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, di una copia autenticata della pergamena che, custodita nell’Archivio Segreto Vaticano, testimonia l’atto di fondazione del convento di S. Anna. Il documento, riprodotto ad alta risoluzione e con il sigillo del Vaticano, sarà esposto ai visitatori e poi conservato nella ricchissima biblioteca dell’Ente Liceo Convitto, istituto fondato nel 1872 che proprio quest’anno celebra 140 anni di attività nella provincia iblea.

Si comincia alle 20.30 di sabato nel Chiostro di S. Anna che ospiterà una mostra d’arte contemporanea, performance teatrali e musicali. Fra gli artisti in mostra figurano in particolare Giuseppe Colombo del Gruppo di Scicli, la fotografa Donata Pizzi – con un’opera esposta alla Biennale di Venezia del 2011 – e Diego Mormorio, critico e storico della fotografia stavolta in veste di autore, con una sua scultura.

Alle 21 una performance teatrale diretta da Alessandro Romano. A seguire un recital con la violoncellista Joanna Pawlik e la voce di Valentina Fidone. La manifestazione prosegue domenica mattina con una visita guidata d’autore al Chiostro di S. Anna in compagnia dello studioso e critico d’arte Paolo Nifosì. La sera, alle 21.30, concerto di musiche barocche a cura del Damnen Quartet.

Realizzata da un gruppo di giovani professionisti modicani, Arteinarte ha avuto il plauso di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani che si è congratulato per «il progetto rispettoso e intelligente di promozione e valorizzazione dei beni culturali».

Il Chiostro di S. Anna, in occasione della manifestazione Arteinarte, sarà aperto al pubblico sabato dalle 20.30 fino all’1 di notte. Domenica orario continuato dalle 11 del mattino fino all’1 di notte. L’ingresso è gratuito. Per i visitatori è a disposizione un bus navetta (1 Euro) dal parcheggio di viale Medaglie d’oro fino al Chiostro. Il servizio è operativo sabato e domenica dalle 20 alle 00.30.