Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:51 - Lettori online 681
MODICA - 25/06/2012
Attualità - Operativo anche il portale dei servizi demografici, sistema coompletato entro l’anno

Certificati on line, il comune di Modica diventa "smart"

Le piattaforme informatiche in tempo reale consentiranno di ottenere servizi, certificazioni ed effettuare versamenti

Un nuovo portale informatico che semplifica la vita ai cittadini. Almeno a quanti hanno dimestichezza con il web perché palazzo S. Domenico ha aperto una serie di piattaforme informatiche che in tempo reale consentiranno di ottenere servizi, certificazioni ed effettuare versamenti.

E’ il primo passo verso l’informatizzazione completa dei servizi al pubblico, verso quella che viene definita la Smart City. I contenuti sono stati presentanti in conferenza stampa dal sindaco Antonello Buscema, dall’assessore ai servizi demografici, Tato Cavallino, alla presenza dei dirigenti di settore e del web master, Salvatore Maltese.

Entro l’anno è stato programmato di attivare le piattaforme relative alla Polizia locale, ai versamenti dei tributi, ai servizi sociali ed ai Lavori Pubblici. Da oggi invece è operativo il portale dei servizi demografici sul sito del comune. E possibile certificarsi la residenza, lo stato di famiglia e altre condizioni necessarie ed utili attraverso il riempimento di un modulo pre stampato che dovrà solo essere riempito e firmato dall’interessato. Tutto questo nell’ambito della legislazione che dal 1 gennaio ha introdotto il divieto di rilasciare certificati destinati ad altri enti pubblici.

Il portale dei servizi demografici prevede, tra l’altro, tre aree distinte: la statistica ( popolazione residente, ampiezza del territorio, nati e morti), toponomastica ( con la mappa della città e lo stradario che orienta in tempo reale) e l’elettorale ( numero elettori maschi e femmine, sezioni elettorali e loro ubicazione) con i servizi al cittadino ( richiesta per partecipare all’ufficio di scrutatore, certificato elettorale) Tutte le aree contengono le informazioni dei responsabili dell’ufficio di riferimento e gli strumenti utili per creare un contatto. L’indirizzo del sito è: www.comune.modica.gov.it.

«Verificato il contenuto del portale e considerato i servizi che possono essere offerti al cittadino, ha detto il sindaco Antonello Buscema, non posso non rilevare la professionalità e le capacità di quei dipendenti che a costo zero hanno realizzato questa prima parte del progetto. La nostra idea rimane quella di abbattere i costi, restituire alle persone tempo disponibile e offrire servizi efficienti».