Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 12:04 - Lettori online 684
MODICA - 29/09/2007
Attualità - Modica - "MaratonArte" in città dal 2 marzo 2008

Il treno museo delle meraviglie
Torchi incita i ristoratori
a diversificare le aperture

Maratona televisiva della Rai per salvare i siti culturali dimenticati. Sarà riqualificata la vecchia stazione Foto Corrierediragusa.it

«Bisogna che i ristoratori e gli altri operatori commerciali che possono rivestire un ruolo determinate nell’offerta turistica, mutino le loro abitudini, diversificando i giorni e gli orari di apertura per garantire servizi 24 ore 24 ai turisti». Lo ha detto il sindaco Piero Torchi ieri mattina a palazzo San Domenico, nell’ambito della presentazione del progetto di respiro internazionale del treno museo che, dal due marzo al 28 settembre 2008 percorrerà i luoghi più suggestivi del Val di Noto, Siracusa, Modica e Ragusa Ibla, offrendo una sorta di museo itinerante nelle ampie carrozze trainate da una locomotiva diesel.

Torchi mostra consapevolezza, analizzando la poco rosea situazione che vede la città tramutarsi in una sorta di deserto la domenica, con bar, ristoranti e trattorie rigorosamente chiuse, a parte qualche rara eccezione. «Tutto questo deve cambiare ? ha ribadito il sindaco ? perché è impensabile continuare ad offrire ai turisti un servizio discontinuo. Soprattutto adesso che puntiamo in alto, grazie alla vetrina internazionale fornita da questa ghiotta occasione, nata dalla sinergia con il Ministero dei beni culturali, le ferrovie dello stato, la Rai e la Soprintendenza di Ragusa».

In attesa dell’evento, alla ferrovia di Modica sarà rifatto il look con 150mila euro aggiuntivi al milione già previsto nell’ambito del progetto «Pegasus», volto al recupero completo. «Stiamo lavorando alacremente ? ha aggiunto Torchi ? per confezionare un evento che sarà visibile a tutto il mondo grazie ad Internet ed alle telecamere di Rai International satellite. All’inaugurazione ? ha concluso il sindaco ? sarà presente Francesco Rutelli». Testimonial è Luca Zingaretti (nella foto), meglio noto come il commissario Montalbano.

L’iniziativa rientra nel progetto «MaratonArte», una sorta di Telethon dei beni culturali che si propone di salvare, con le donazioni dei telespettatori, sette beni culturali italiani dimenticati. La Sicilia partecipa, per l’appunto, con il ripristino della stazione di Modica e la realizzazione del treno museo sulla linea Siracusa-Modica-Ragusa, con la mostra itinerante.