Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 1032
MODICA - 16/03/2012
Attualità - Confermata la manifestazione di sabato 31

Avvocati in assemblea per il tribunale di Modica

Si punta ad allargare la circoscrizione giudiziaria per mantenere la secolare istituzione

L´assemblea dell´Ordine degli avvocati è tornata a discutere sulla vertenza Tribunale. Ignazio Galfo, presidente del consiglio dell´Ordine, ha relazionato sulle iniziative intraprese in queste ultime settimane di concerto con le amministrazioni dei comuni interessati al mantenimento del Tribunale.

Il presidente dell´Ordine ha confermato la manifestazione unitaria che si terrà in città sabato 31 con la presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati, delle varie forze politiche e dell´associazionismo del comprensorio.
Il lavoro di diplomazia da parte del consiglio dell´Ordine e dell´amministrazione comunale, intanto, continua per cercare di acquisire alla causa del mantenimento del Tribunale l´adesione dei comuni del Siracusano che consentirebbero di allargare la giurisdizione. Se Rosolini e Noto hanno già fatto qualche passo ufficiale in questa direzione, non si sono ancora pronunciati né Pachino, né Portopalo ed anche Avola non ha manifestato interesse.

Il presidente Galfo ha inoltre comunicato che la commissione Giustizia ha fatto slittare di un mese l´ufficializzazione del proprio parere sulla nuova mappa dei tribunali. Questo allungamento dei tempi consente al comitato di avere più tempo per intraprendere altre iniziative a salvaguardia del Tribunale di Modica.