Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 743
MODICA - 16/02/2008
Attualità - Modica - Presenti docenti, studenti e artisti

Festeggiati i 10 anni di vita
del liceo artistico

Ricordate le diverse fasi che hanno portato all’istituzione Foto Corrierediragusa.it

Il liceo artistico ha festeggiato alla Domus Petri i suoi dieci anni di presenza in città. Studenti, docenti, artisti, tra cui Piero Guccione, Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Pietro Zuccaro tutti appartenenti alla « Scuola di Scicli», hanno testimoniato affetto e riconoscenza ad una istituzione che nel giro di pochi anni si è affermata per l’innovativa offerta didattica e culturale.

E’ stato Salvatore Carpanzano, dirigente scolastico del Campailla, ad aprire la giornata ricordando le diverse fasi che hanno portato all’istituzione del liceo artistico e l’attuale momento storico che vede la scuola proiettata nel futuro grazie alla costruzione di un nuovo edificio scolastico nella zona di Treppiedi, già finanziato dalla provincia per dieci milioni di euro.

Giovanni Rossino, preside che salutò la nascita della sezione artistica del Campailla ha ripercorso le fasi della sua istituzione indicando in Giorgio Colombo, allora presidente dell’ente Liceo Convitto, l’autore della felice intuizione che consentì al Liceo Classico di mantenere la sua autonomia grazie all’innesto del Liceo Artistico. Salvatore Paolino, dirigente per tre anni del Campailla, ha vissuto invece gli anni della transizione e della crescita che hanno portato oggi ad una scuola creativa e di grandi fermenti come hanno rilevato anche molti docenti nei loro interventi.

Per il sindaco Piero Torchi c’è una stretta connessione tra scuola e territorio ed alunni e docenti sono fondamentali nel loro ruolo di promozione culturale ed artistica.

(Nella foto da sx il sindaco Piero Torchi, il dirigente scolastico Salvatore Carpanzano e i già presidi del liceo Giovanni Rossino e Salvatore Paolino)