Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 805
MODICA - 06/02/2012
Attualità - Il secondo appuntamento a Palazzo Grimaldi di "Lessico familiare"

I giovani indecisi di fronte ai "Bivi" della vita moderna

Teresa Floridia e Lucia Trombadore hanno trattato il tema dal punto di vista filosofico - psicologico e semantico
Foto CorrierediRagusa.it

Secondo appuntamento a palazzo Grimaldi per il progetto «Lessico familiare» , promosso dalla Fondazione «Giovan Pietro Grimaldi». La Fondazione ha voluto rivolgersi alle giovani generazioni programmando una serie di appuntamenti incentrati sulle parole chiave del 20mo secolo nell’ambito del tema più ampio «Scelte e Responsabilità».

E’ una scommessa voluta dal presidente della Fondazione Giuseppe Barone che avvalendosi della collaborazione di Benedetto Gugliotta ha coinvolto docenti ed animatori culturali per allargare gli orizzonti dei giovani sulle tematiche più attuali. Dopo il primo incontro sugli anni di piombo e la rilettura della storia nazionale nel suo più recente e drammatico passato Lucia Trombadore e Teresa Floridia, docenti presso il Liceo Classico «Tommaso Campailla» hanno intrattenuto i tanti giovani presenti sulle responsabilità della scelta, sia essa affettiva, professionali, esistenziale, semantica. «Bivi», ovvero «Choose a destiny not a destination», è stato così un percorso compiuto da Teresa Floridia in un ambito prettamente filosofico e psicologico.

Grazie ad uno scambio intenso con il pubblico presente in sala sono state prese in esame le possibilità e le conseguenze della scelta personale in relazione al mondo che ci circonda. Lucia Trombadore ha invece affrontato il tema della scelta da un punto di vista linguistico e semantico, facendo scoprire i tanti segni nascosti della comunicazione odierna.

Il gruppo di danza Lilith ha offerto una sua interpretazione sul tema della scelta. Il prossimo appuntamento in programma è a cura di Giuseppe Barone sul tema «Declini».

(Nella foto l´intervento di Lucia Trombadore)