Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:22 - Lettori online 1425
MODICA - 01/02/2012
Attualità - Attivati laboratori con docenti ed alunni

Open day al Liceo Artistico "Campailla"

Genitori e giovani studenti hano potuto seguire da vicino le vari fasi creative

I docenti del Liceo Artistico «Tommaso Campailla» hanno promosso un «open day» presso la sede della scuola in via Modica Sorda per presentare le attività curriculari, il percorso di studi e far conoscere la stessa sede della scuola.
L’open day è stata anche l’occasione per seguire da vicino l’attività creativa di studenti e docenti.

Un centinaio tra genitori e giovani hanno affollato i diversi ambiti espositivi ed i laboratori che docenti, alunni e personale hanno allestito. I visitatori hanno apprezzato le opere realizzate dagli alunni nei laboratori creativi che è stato possibile per gli ospiti seguire da vicino partecipando attivamente ed apprendendo concretamente, attraverso l´esperienza, le peculiarità delle diverse discipline d´indirizzo.

Originale il laboratorio di «Carta Crea» dove le alunne hanno realizzato anelli con la carta; inoltre i lavori di ceramica, di sculture in pietra, in gesso hanno trovato posto accanto a gioielli e sculture di carta che illuminate hanno reso evidente la versatile creatività degli alunni sostenuta dalla professionalità dei docenti. Nel laboratorio di architettura sono stati esposti studi grafici progettuali di opere architettoniche e di design con elaborati grafici e modelli tridimensionali. Nel laboratorio di incisione e di pittura sono state esposte opere già realizzate dagli alunni mentre gli stessi hanno dimostrato le loro capacità, concretamente sui loro lavori, applicando diverse tecniche pittoriche.

Salvo Barone, docente di materie pittoriche ha esposto le caratteristiche del laboratorio di incisione, soffermandosi sulle tecniche dell’incisione a punta secca ed acqua tinta dando così la possibilità ai visitatori di assistere alle diverse fasi delle attività di stampa che gli alunni hanno realizzato. Molto gettonati anche i laboratori di fisica e di fotografia.