Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:03 - Lettori online 1344
MODICA - 23/01/2012
Attualità - Convegno promosso dal "Gruppo editoriale Sud" sulle eccellenze del territorio

Riconoscimento Igp in vista per il cioccolato di Modica

Il direttore del Consorzio di tutela del Cioccolato, Nino Scivoletto, ha annunciato le scadenze della Commissione europea Agricoltura che si occuperà della questione

Il convegno tenuto a palazzo della Cultura su «Cioccolato di Modica: come si costruisce un’eccellenza», promosso dal Gruppo editoriale Sud, diretto da Salvatore Carrubba, già direttore del Sole 24 Ore, è servito a fare il punto dell’iter per il riconoscimento del marchio Igp.

Il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, ha riferito infatti che giorno 31 si riunisce la Commissione agricoltura presso il Parlamento Europeo per fissare i criteri del pacchetto qualità per alcuni prodotti di eccellenza , tra cui il cioccolato di Modica. Nino Scivoletto ha anche annunciato che nelle sedute già programmate dal 12 al 14 febbraio il protocollo del pacchetto qualità sarà approvato. Questo passaggio è fondamentale perchè il cioccolato ed i suoi derivati saranno inseriti nell’allegato 1 del regolamento comunitario che fissa i criteri per la protezione Dop e Igp. Solo così si potrà arrivare alla richiesta formale al Ministero delle Politiche agricole per l’attribuzione del marchio Igp.

E’ un traguardo che è stato posto dal Ctcm come prioritario perché porterebbe ad una identificazione territoriale del prodotto cioccolato. Il valore nutrizionale e la specificità del prodotto sono stati illustrati da Licia Iacoviello, capo laboratorio di epidemiologia genetica al laboratorio «Giovanni Paolo II» dell’università di Campobasso, e Giovanni Di Gaetano, direttore dei laboratori di ricerca dell’Università Cattolica di Roma, che ha studiato gli effetti benefici dei polifenoli contenuti nel cioccolato.

Salvatore Carrubba ha spiegato il motivo del convegno: «Come associazione promuoviamo la conoscenza delle eccellenze nei vari territori e ci è sembrato che il caso del cioccolato di Modica avesse una sua valenza anche per gli sforzi prodotti dal Consorzio nell’opera di promozione e di ricerca. Al convegno, tenuto in una sala fredda ed inospitale per la mancata attivazione dell’impianto di riscaldamento, hanno partecipato il presidente della provincia Franco Antoci, l’assessore provinciale all’Agricoltura Enzo Muriana e Giovanni Frasca Caccia, assessore allo Sviluppo economico in rappresentanza dell’amministrazione.