Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:55 - Lettori online 1516
MODICA - 11/01/2012
Attualità - Interventi dei Vigili urbani anche per affrontare il problema randagismo

Nel 2011 pagati 310mila euro di multe a Modica

Contenzioso ridotto al minimo

E’ di 310mila euro l’introito derivante dalle contravvenzioni elevate dai Vigili urbani. Nel corso del 2011 infatti sono state 7mila 500 le infrazioni al Codice della strada sanzionate dagli agenti. Solo contro l’uno per cento di queste sono stati presentati ricorsi da parte degli automobilisti interessati. Quaranta sono infatti i ricorsi trasmessi in Prefettura e 41 al Giudice di Pace.

Per discutere dei ricorsi sono state fissate 150 udienze. «Ciò testimonia – dice il comandante Giuseppe Puglisi – l’alta professionalità con cui lavora il Corpo di Polizia Municipale in relazione alla normale e ben nota «litigiosità» che si sviluppa nell’ambito degli accertamenti relativi al codice della strada. E’ stata inoltre garantita la possibilità di pagare i verbali presso l’ufficio attivo in sede».

I Vigili urbani nel corso del 2011 hanno anche elevato 275 contravvenzioni per violazioni ai regolamenti comunali come occupazione di spazi, pubblicità e manifesti abusivi. L’ente ha ricavato da questa attività 76mila euro. La speciale squadra istituita presso il comando di piazza Principe di Napoli ha poi portato a termine 167 interventi per prevenire e contrastare il fenomeno del randagismo. La centrale operativa ha ricevuto ben 14mila 400 chiamate mentre sono stati 8mila 700 gli interventi richiesti e riscontrati con personale su posto.