Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 1508
MODICA - 01/12/2011
Attualità - L’iniziativa è della Scuola di servizio sociale "Stagno D’Alcontres"

Le nuove regole del welfare discusse in convegno

L’appuntamento è per giovedì e venerdì all’ Hotel Torre del Sud

«Le nuove regole del welfare – Dalla sperimentazione alle buone prassi per il territorio. Lo status del sistema nei distretti socio-sanitari della Provincia di Ragusa» è il tema che si tiene presso l’hotel Torre del Sud.

Il convegno è organizzato dalla Scuola di servizio Sociale «Stagno D’Alcontres e vedrà anche la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Famiglia Andrea Piraino. Il tema della partecipazione attiva del cittadino e l’affermazione della nuova cultura organizzativa dei servizi rappresentano temi attuali, benché siano trascorsi dieci anni dall’approvazione della legge di riforma.

Un incontro per individuare quelle criticità che impediscono nei fatti la piena partecipazione del cittadino, la comprensione della nuova cultura organizzativa e il raggiungimento dei livelli essenziali di assistenza. L’iniziativa si inserisce nel dibattito, tuttora aperto nei riguardi della riforma, cioè il rapporto tra cittadino destinatario e gli attori del welfare locale.

La sessione di lavoro di venerdì pomeriggio tratterà l’integrazione socio-sanitaria e le buone prassi per la qualità del sistema e le procedure per il monitoraggio e la valutazione. Giovedì sono pre visti gli interventi della presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, Bianca Lo Bianco, a seguire il Presidente dell’Ordine degli Psicologi il Dott. Paolo Bozzaro. Concluderà i lavori l’assessore regionale Andrea Piraino.